Qualche idea per lo shopping delle feste

I titoli dell'Eurostoxx 50 sono buone opportunità di acquisto. Ecco alcuni suggerimenti per coglierle.

Holly Cook 29/12/2011 | 13:26
Facebook Twitter LinkedIn

Quella che segue è la traduzione di un’analisi di Holly Cook, Online Editor di Morningstar UK e Hemscott.

Se un calo del 20% dell’indice Eurostoxx 50 negli ultimi sei mesi può essere considerato come una buona opportunità di acquisto, allora forse vale la pena valutare l’idea di fare un po’ di shopping per le feste. Ricordando sempre che gli investimenti in equity vanno fatti con un’ottica di lungo periodo e non con un atteggiamento “mordi e fuggi”. Alla lunga, infatti, le azioni tendono a fare meglio di altri asset di investimento. Per questo la regola generale recita che gli investitori che hanno una visione di lungo periodo devono avere il portafoglio pieno di azioni e ridurne la presenza man mano che ci si avvicina alla scadenza che ci si è prefissati.

Di seguito abbiamo elencato una serie di idee di investimento adatte a coloro che vogliono poter approfittare di un rimbalzo dell’azionario europeo. Si tratta di strumenti da utilizzare tenendo sempre presente che una buona asset allocation deve essere comunque diversificata.

Azioni
BG Group attualmente è l’unica società quotata sul listino inglese che ha un rating di cinque stelle. Questo significa che, secondo le nostre analisi, è sottovalutata. Il nostro target price è di 1.900 pence contro un valore di Borsa di circa 1.300. La società è stata una delle prime a lavorare nel segmento del gas liquido. Questo la rende uno dei leader del settore in grado di guadagnare dalla crescente domanda di questa particolare fonte di energia. Nel prossimo decennio il gruppo sarà in grado di incrementare le sue riserve in Australia e di sviluppare le operazioni off shore in Brasile dove estrae petrolio di buona qualità (elemento a cui il gas naturale si associa).

Etf
Chi preferisce l’investimento passivo può di concentrarsi sulla cosiddetta core Europe oppure prendere in considerazione anche paesi che non condividono la moneta unica. Nel primo caso potrebbe orientarsi (a mero titolo di esempio) sull’Etf db x-trackers Msci Europe che può essere utilizzato sia come centro attorno al quale costruire il portafoglio che come strumento più tattico (ad esempio per aumentare la diversificazione). I più aggressivi lo possono usare per sovrappesare l’equity europeo. Oppure ci si può investire con strategie short se non ci si fida della ripresa del Vecchio continente. Un’altra opzione (sempre come esempio) potrebbe essere l’iShares Stoxx Europe 50. E’ uno strumento adatto a chi cerca un’esposizione generalizzata al mercato europeo che permetta anche una certa diversificazione (grazie alla presenza dei titoli inglesi e svizzeri, assenti invece negli strumenti concentrati su Eurolandia).

Fondi
Chi si fida solo dei fondi può dirigersi verso Comgest Growth Europe, l’unico prodotto della categoria Morningstar azionario Europa large-cap growth che ha un giudizio qualitativo di Gold (massimo rating). Secondo i nostri analisti si tratta di uno strumento in grado di mantenere le promesse nel corso del tempo. Questo fondo ha fatto meglio della media di categoria sia negli ultimi cinque che negli ultimi tre anni. Ha anche dimostrato di tenere il passo nelle fasi di mercato Orso ed è molto meno volatile dei suoi concorrenti.

Un altro fondo che si distingue nella sua categoria è il Franklin Mutual European (categoria Morningstar Europe large cap value). Anche lui ha un rating qualitativo pari a Gold. Secondo i nostri analisti, l’elemento interessante di questo strumento è la sua capacità di realizzare buoni risultati quando i mercati stanno attraversando un momento difficile. L’unico difetto è un’eccessiva prudenza nella scelta degli asset che lo fa viaggiare più lentamente di altri nelle fasi di rally.

Chi è interessato alle aziende a piccola capitalizzazione può valutare Allianz RCM Europe Small Cap. E’ l’unico strumento della categoria Morningstar Europe mid cap equity che ha un giudizio qualitativo di Gold. Secondo i nostri analisti i titoli a piccola capitalizzazione possono dare un’ulteriore diversificazione al portafoglio. A questo va aggiunta una buona gestione del prodotto che si è dimostrata valida nel corso degli anni.

Questa lista non vuole essere esaustiva. Per trovare gli investimenti che meglio si adattano alle proprie caratteristiche, gli investitori possono cliccare sulla barra degli Strumenti di Morningstar (Clicca qui).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Holly Cook

Holly Cook  is Manager, Morningstar EMEA Websites

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures