Bollettino Morningstar N.47 del 12 - 16 dicembre 2011

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 12/12/2011 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn

HSBC Global Asset Management, leader mondiale per le attività di gestione nei mercati emergenti, annuncia il lancio, anche in Italia, del comparto Hsbc Gif Rmb Fixed Income. Il fondo è parte della Sicav lussumburghese Global Investment Funds del gruppo e sarà registrato per il collocamento in tutta Europa. Il comparto è gestito dall'Asian fixed income team di Honk Kong, consentendo così agli investitori italiani di avere accesso agli investimenti in renminbi. Il fondo si focalizza su strumenti denominati in offshore Rmb, comprese le obbligazioni e i depositi in Rmb. E' strutturato in modo che l'asset allocation vari nel tempo in base allo sviluppo del mercato e al contesto normativo.

Da giovedì 15 dicembre saranno quotati sul Sedex di Borsa Italiana 62 nuovi Covered Warrant di Société Générale che permettono di prendere posizione al rialzo (call) o al ribasso (put) sui principali indici azionari delle economie sviluppate. In particolare, gli indici sottostanti a questi nuovi strumenti sono il DAX, lo EURO STOXX 50, il Dow Jones Industrial Average, il NASDAQ 100, l’S&P500 e il NIKKEI 225. Rispetto agli altri CW di SG già disponibili su questi indici, l’emissione di domani registra la novità di strike aggiornati ai livelli di mercato e di tre nuove scadenze: giugno 2012, dicembre 2012 e giugno 2013.

Per rispondere al meglio alle nuove sfide nel campo della gestione obbligazionaria, Reyl Asset Management ha consolidato la propria divisione Fixed Income assumendo Gilles Pradère, gestore di fondi senior, che in precedenza collaborava con Calyon a Londra.Gilles Pradère, specialista di strategie non direzionali di tipo Relative Value e Global Macro, si occuperà dell’offerta nel campo obbligazionario con prodotti finanziari di tipo long/short e obiettivi di rendimento assoluto disponibili in versione UCITS IV.

Threadneedle, una delle principali società internazionali di risparmio gestito, ha annunciato oggi il conferimento dell'incarico di Head of Global Equities a William Davies. L'obiettivo è di rafforzare l'expertise della società sui mercati azionari globali con una personalità che è all'interno di Threadneedle sin dalla fondazione nel 1994 e che dal 1999 ha guidato il team European Equities. Quest'ultimo ruolo sarà ora ricoperto da Philip Dicken, promosso responsabile nella stessa occasione di nuove nomine.

M&G Investments, tra le principali società di gestione del risparmio in Europa, annuncia l’accordo con WeBank, grazie al quale la propria offerta di 25 fondi retail registrati in Italia sarà disponibile sul sito www.webank.it a tutti i clienti della banca. WeBank è la banca diretta del Gruppo Bipiemme tra i leader di mercato con oltre dieci anni di esperienza sul web.

Raiffeisen Capital Management, leader austriaco dell’asset management, ha stretto nuovi accordi con  Banca popolare dell’Emilia Romagna e Cassa di Risparmio di Ravenna, per il collocamento dei fondi della casa di gestione austriaca attraverso le reti di private banker delle due banche.

Le assemblee di Prisma Sgr e di Zero Sgr hanno dato il via libera al perfezionamento della fusione per incorporazione di Zero Sgr in Prisma Sgr, a seguito dell’autorizzazione ricevuta nei giorni scorsi dalla Banca d’Italia. L’atto di fusione verrà stipulato entro la fine del 2011.

Venerdì 16 dicembre si terrà l’ITForum Napoli 2011, convegno indipendente e gratuito dedicato al mondo del risparmio gestito e del trading e organizzato da Traderlink, Trading Library, Sos Trader e Lombard Report.

Oddo Asset Management  società di risparmio gestito del gruppo Oddo & Cie, (gruppo bancario francese di proprietà della famiglia di origini italiane Oddo, che gestisce asset pari a 13,2 mld di Euro)  -  ha annunciato il lancio del fondo Oddo European Banks. Oddo European Banks è un fondo settoriale azionario armonizzato che punta a battere l’Eurostoxx 600 Banks Net Return, nel periodo minimo d’investimento, cioè in 5 anni. Il fondo investe esclusivamente in titoli finanziari europei, quindi banche e assicurazioni, con un massimo consentito di titoli assicurativi nel portafoglio pari al 15%. Il fondo Oddo European Banks non è ancora autorizzato alla commercializzazione in Italia.

Fundstore, l’unico supermercato di fondi online che permette di acquistare fondi comuni di investimento e SICAV utilizzando il proprio conto corrente, di cui  Banca Ifigest è il principale azionista, continua a crescere con nuovi accordi di distribuzione, una ulteriore implementazione della piattaforma e l’ingresso di una nuova Client Manager, Valentina Zappa. Negli ultimi mesi Fundstore ha stretto accordi di distribuzione con Allianz Global Investors, Eurizon Capital, Man Investments e Oddo Asset Management. A seguito dell’ulteriore sviluppo del business, Valentina Zappa è stata chiamata ad occuparsi dello sviluppo commerciale di Fundstore per il collocamento dei fondi alla clientela retail e della gestione dei rapporti commerciali con le Società di Gestione del Risparmio e con le Sicav di diritto estero.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures