Bollettino Morningstar N.45 del 28 nov-2 dic 2011

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 28/11/2011 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Credit Suisse ha annunciato che Giorgio Riccucci subentrerà a Franco Müller nel Private Banking di Credit Suisse come responsabile della Market Area Italy, con effetto dal 1° gennaio 2012.

Anthilia Capital Partners SGR, casa indipendente di asset management, ha lanciato “Anthilia Black”, il nuovo comparto UCITS IV della sicav lussemburghese Planetarium. Anthilia Black è un fondo managed futures, di tipo quantitativo, con un rischio medio-alto. Opera sugli indici dei principali mercati azionari, sui mercati obbligazionari europei e USA e sulle valute. Anthilia Black nasce come risultato di due anni di ricerca del team quantitativo di Anthilia Capital Partners con il contributo di profili specializzati su modellistica matematico/statistica e risk management, sotto la supervisione di Massimiliano Orioli e Daniele Colantonio. Lo stile di gestione riserva particolare attenzione al controllo dei rischi ed alla massima liquidabilità degli attivi in portafoglio (sono esclusi derivati over the counter, swap etc.).

Banca IFIS ha annunciato la creazione di rendimax Like: il conto deposito libero a chiamata che rende a tutti il 4,25% lordo. Un tasso di interesse da deposito a scadenza, ma con tutta la libertà di poter “richiamare” la somma, anche solo in parte, senza alcuna penalizzazione.  Attivabile dal 1° dicembre.

Nemesis SAM, MacDeven Asset Management e Galt Capital annunciano una nuova partnership strategica per fornire un servizio di consulenza finanziaria a clienti europei e brasiliani.
Le tre case di investimento condurranno principalmente attività di consulenza per gli HNWI (High Net Worth Individuals) e clienti istituzionali di entrambi i continenti.

Azimut, gruppo italiano indipendente attivo nella gestione del risparmio, dedica un prodotto al BTP Day. E' il fondo Azimut Solidity che investe al 100% in titoli di stato italiani, con prevalenza di Btp. Si tratta della trasformazione di un fondo già esistente del gruppo, di diritto italiano e lussumburghese specializzato nella zona euro.

Il 24 novembre si è conclusa la 3° sessione di prove valutative per l’idoneità alla professione di promotore finanziario alla quale hanno partecipato 1.033 aspiranti promotori finanziari. L’esito finale ha visto in media il 28% dei candidati (289) superare la prova nelle 8 sedi previste, collocandosi al di sopra del punteggio soglia di 80/100.

La capogrupppo Azimut Holding ha recentemente avviato una joint venture con la scoeità tedesca Earlybird, al fine di lanciare un fondo di venture capital che investa in nuove imprese italiane del settore tecnologico.

Nordea ha deciso di affidare a HEXAM Capital Partners LLP l'incarico di consulenza della gestione degli investimenti di un nuovo comparto azionario specializzato nei mercati emergenti: Nordea 1 - Global Emerging Market Equity Fund. Tale iniziativa conferma l'approccio "multi-boutique", operata ormai da oltre un decenno dall'asset manager di matrice nordica.

In data 25 novembre, Fitch Ratings ha rivisto i propri giudizi assegnati alle banche italiane di medie dimensioni. Tale azione fa seguito alla decisione, comunicata in ottobre, di abbassare il rating del debito sovrano dell’Italia, per la quale sono state recentemente riviste al ribasso le previsioni di crescita per i prossimi anni con conseguenze anche sulle prospettive del settore bancario italiano. Relativamente al Credito Emiliano (Credem) il long term issuer default rating (Idr) è stato portato a “BBB+” da “A”, lo short term Idr a “F2” da “F1”, l’individual rating a “C” da “B/C”, il viability rating a “bbb+” da “a”, mentre sono stati confermati il support rating a “3” e il support rating floor a “BB”. L’outlook è passato da “stabile” a “negativo”.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures