Bollettino Etf N.19 del 22 nov-5 dic 2011

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar Europe Editor 24/11/2011 | 10:14
Facebook Twitter LinkedIn

L’attuale Lyxor ETF MSCI Greece (FR0010405431) cambia benchmark e denominazione a partire dal 1° dicembre. Il nuovo indice di riferimento è il FTSE/ATHEX 20 Net Total Return Index, calcolato da FTSE, che rappresenta le 20 società con maggiore capitalizzazione di mercato quotate alla Borsa di Atene. Lo scopo del cambio di benchmark è di offrire una maggiore diversificazione a quanti vogliono puntare sul mercato azionario greco attraverso l’ETF di Lyxor. Si ricorda, infatti, che il precedente indice di riferimento, l’Msci Greece, era composto da 10 titoli.

L’attuale Lyxor ETF EuroMTS AAA Governement Bond (FR0010820258) cambia benchmark e denominazione a partire dal 2 dicembre. Il nuovo indice di riferimento è l’EuroMTS Macro-Weighted AAA Government Bond (All Maturity) Index, calcolato da MTS secondo una nuova metodologia di ponderazione dei titoli che tiene in considerazione gli indicatori fondamentali relativi a ciascun Paese. Di conseguenza l’indice sarà sempre composto da titoli di stato dell’Area Euro con la massima qualità di credito (3 rating AAA da Moody’s, Standard and Poor’s e Fitch), negoziati sulle piattaforme MTS e con un ammontare minimo di EUR 2 Miliardi, ma la ponderazione di tali obbligazioni sarà stabilita da criteri nuovi, maggiormente in grado di riflettere la situazione economica di ciascun Paese. Si eviterà, pertanto, il paradosso di rappresentare eccessivamente i Paesi che hanno un debito pubblico patologicamente elevato.

Da venerdì 25 novembre saranno quotati sul Sedex di Borsa Italiana 30 nuovi Covered Warrant di Société Générale che hanno come sottostante ETF su Paesi Emergenti. I nuovi strumenti vanno a rinnovare ed ampliare la gamma quotata a marzo, che in assoluto rappresentava la prima offerta in Italia di opzioni quotate su ETF. In particolare, i nuovi CW permettono di investire sul rialzo (CALL) o sul ribasso (PUT) di cinque ETF di Lyxor su Paesi Emergenti, con scadenze Giugno e Dicembre 2012. Gli ETF sottostanti sono:Lyxor ETF MSCI Emerging Markets; Lyxor ETF Brazil (iBovespa); Lyxor ETF Russia (DJ Rusindex Titans 10); Lyxor ETF MSCI India e Lyxor ETF China Enterprise (HSCEI).

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures