Fondi, proseguono i delfussi ma sale il patrimonio

A luglio si registrano quasi due miliardi di flussi netti in uscita per l’industria del risparmio gestito. Sempre in rosso i comparti italiani.

Valerio Baselli 05/08/2010 | 15:20
Facebook Twitter LinkedIn

Secondo le statistiche di Assogestioni, il mese di luglio ha visto una raccolta netta negativa per 1,9 miliardi di euro, proseguendo così il trend iniziato a maggio (da inizio anno la raccolta è positiva per 600 milioni). Grazie al buon andamento dei mercati, però, il patrimonio investito in fondi è cresciuto nel mese di oltre 1 miliardo di euro posizionandosi a quota 442,5 miliardi.

I deflussi sono prevalentemente concentrati nelle categorie dei fondi di liquidità e obbligazionari governativi a breve termine: prodotti la cui raccolta, si legge nella nota di Assogestioni, in questa fase di mercato contraddistinta da tassi di interesse ancora bassi, è resa particolarmente difficile da un accresciuto ricorso ai mercati da parte di una pluralità di emittenti pubblici e privati.

Nel dettaglio, è basso ma ancora favorevole alle sottoscrizioni l’andamento della raccolta dei fondi obbligazionari, che chiudono il periodo di rilevazione con flussi netti per 192 milioni di euro. Il patrimonio della categoria è in crescita e vale il 41% degli asset dell’intero sistema un totale che supera i 181,4 miliardi. I fondi flessibili, invece, hanno raccolto 94 milioni di euro e detengono un patrimonio, in crescita rispetto alla precedente rilevazione, di 62,8 miliardi, pari al 14% degli asset complessivamente investiti in fondi.

L’ufficio statistico dell’Associazione ha inoltre rilevato flussi di raccolta positivi anche per i prodotti bilanciati, che hanno incassato 30 milioni di euro e alla fine del mese di luglio dispongono di un patrimonio sempre più consistente che sfiora i 20 miliardi di euro, il 4,5% degli asset esaminati. Andamento altalenante per i fondi azionari che, dal canto loro, hanno registrato riscatti netti pari a 66 milioni di euro. Nonostante i deflussi, complici l’andamento positivo dei mercati e l’attività di gestione, il patrimonio della categoria cresce fino a sfiorare i 93,7 miliardi. Raccolta negativa seppur in miglioramento rispetto allo scorso mese per i fondi hedge per i quali i riscatti, al netto delle sottoscrizioni, ammontano a 86 milioni di euro. Il patrimonio rilevato è di 13,7 miliardi, pari a circa il 3% di quello complessivo.

I fondi di diritto estero hanno chiuso (provvisoriamente) il mese con una raccolta netta positiva per 92 milioni di euro; gli asset investiti in prodotti esteri proseguono la loro crescita e al 31 luglio ammontano a circa 239 miliardi. I fondi di diritto italiano, invece, accusano deflussi per quasi 2 miliardi di euro. Il loro patrimonio è in netta diminuzione e al momento della rilevazione è pari a 203,7 miliardi di euro, il 46% degli asset complessivi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures