Cos'è un ETC

Marco Caprotti 26/03/2010 | 14:05
Facebook Twitter LinkedIn

ETC è l'acronimo di Exchange traded commodities. Si tratta di strumenti finanziari emessi a fronte dell'investimento diretto dell'emittente in materie prime fisiche (ad esempio l'oro) o in contratti derivati su materie prime (ad esempio il Brent sul petrolio). Il prezzo è legato direttamente o indirettamente all'andamento del sottostante. Come gli ETF sono quotati in Borsa e replicano passivamente l'andamento del prezzo della materia prima, del derivato o dell'indice cui fanno riferimento. Differiscono dagli ETF perché non sono Oicr (Organismi di investimento collettivo del risparmio), ma titoli senza scadenza emessi da una società veicolo a fronte dell’investimento diretto nella materia prima o in contratti su merci stipulati dall’emittente con operatori internazionali.

Il rendimento di un ETC è dato da tre componenti:
- Rendimento spot: derivante dal prezzo della materia prima o del future sottostante
- Rendimento legato al rolling: derivante dalla sostituzione del contratto future in scadenza. E' negativo se il contratto in scadenza ha un prezzo inferiore a quello nuovo (cosiddetto contango) ed è positivo nel caso opposto (backwardation).
- Rendimento del collaterale: derivante dall'interesse che si ottiene investendo nel collaterale, ossia nello strumento finanziario che fa da garanzia nell'acquisto di derivati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures