L'Europa aspetta le mosse di Bce e BoE

L'indice resta invariato mentre i due istituti fanno il punto sulle misure anticrisi.

Marco Caprotti 09/06/2009 | 15:53
Facebook Twitter LinkedIn
Gli investitori europei sembrano essere col fiato sospeso. Non tanto per il risultato delle elezioni appena concluse i cui effetti, secondo gli economisti, dovrebbero essere irrilevanti rispetto all’andamento economico della regione. Quanto per l’atteggiamento attendista tenuto ultimamente dalle due maggiori banche centrali dell’area: la Bce e la Bank of England (BoE).

Nell’ultimo mese (fino al 9 giugno e calcolato in euro) l’indice Msci Europe è rimasto praticamente invariato (-0,08). Nel frattempo i due istituti monetari non hanno offerto nuovi strumenti per portare la regione fuori dalla recessione. Sia la Banca centrale europea che la BoE nella loro ultima riunione hanno tenuto fermi i tassi di interesse rispettivamente all’1% e allo 0,5%. Entrambe hanno lasciato inalterati i

programmi di acquisto di obbligazioni corporate dalle banche. “Si tratta di una classica situazione di stallo durante la quale i due istituti stanno studiando l’impatto delle misure che sono state adottate fino ad ora”, spiega una nota di Morningstar. A questo punto, dicono gli economisti, per vedere eventuali nuove manovre sul costo del denaro, bisognerà aspettare settembre quando le due autorità monetarie avranno le idee un po’ più chiare.

Più complessa è la questione dell’acquisto di obbligazioni corporate. Alcuni Paesi come Spagna e Irlanda (i più colpiti fino ad ora dalla crisi internazionale) stanno spingendo affinché il programma venga esteso anche ai titoli governativi. L’idea non piace però a Germania, Austria e Olanda secondo cui la Bce si è già spinta troppo in là nel tentativo di seguire la Federal Reserve rinunciando, dicono, alla sua indipendenza. Dal fronte dei dati macro dei singoli Paesi, nel frattempo, arrivano segnali contrastanti. In Spagna si sta registrando una ripresa della fiducia dei consumatori, mentre in Inghilterra c’è un aumento dei prezzi delle case. La Francia deve fare i conti con un deficit che quest’anno, secondo il ministro del Tesoro Eric Woerth, potrebbe raggiungere il 6,4% del Pil (Prodotto interno lordo). Un dato che il Paese non vedeva dal 1993 e superiore al 5,6% previsto a marzo.

Per quanto riguarda la Borsa, ha tenuto banco la telenovela Fiat-Opel che, fra improvvise accelerate e brusche frenate, non sembra ancora arrivata a un punto di svolta. E’ stato anche il mese delle attese trimestrali finanziarie che ha visto i pesanti risultati, fra gli altri di Ing e Allianz. Nel settore aereo, da segnalare British Airways che ha chiuso l’anno con una delle più consistenti perdite della sua storia: 401 milioni di sterline. Un record che segue il primato dello scorso anno quando furono gli utili a non conoscere precedenti, fermandosi poco sotto il miliardo di sterline. A Francoforte grande interesse per Continental, spinta da voci che la indicano pronta per una fusione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures