Fondi pensione: trimestre in lieve crescita

I tassi di adesione subiscono un rallentamento, ma i flussi crescono e il patrimonio sfiora i 4,5 miliardi di euro. Gli attivi si concentrano nei comparti bilanciati e azionari. Il mercato resta concentrato nelle mani di tre grandi gruppi.

Maria Grazia Briganti 25/09/2008 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn
Come già registrato dalla Covip nella sua relazione annuale, la prima parte del 2008 ha segnato un rallentamento nel tasso di adesione ai fondi pensione.

Tuttavia, secondo i dati raccolti da Assogestioni che fotografano la situazione nel secondo trimestre dell’anno, i numeri della previdenza complementare continuano a crescere, seppur a ritmi ridotti anche a causa della crisi finanziaria in atto sui mercati internazionali.

In particolare, a fine giugno gli iscritti a forme complementari aperte, al lordo delle duplicazioni, hanno superato le 822.600 unità, mentre è di circa 788.000, il numero netto degli aderenti.

La racco

lta del secondo trimestre è stata pari a 220 milioni di euro, 162 milioni dei quali provenienti dai lavoratori dipendenti, che costituiscono il 42,7% degli iscritti.

Gli asset in gestione hanno così sfiorato i 4,5 miliardi di euro, per il 60% concentrati nei comparti bilanciati. Su questi ultimi si è anche focalizzata la raccolta nel trimestre: per i bilanciati obbligazionari i flussi netti sono stati pari a 43,7 milioni; per i bilanciati 49,4 milioni di euro, mentre i bilanciati azionari hanno raccolto 22,3 milioni di euro.

Monetari (12,9 milioni di euro di raccolta netta) e Flessibili (13,1 milioni di euro di raccolta), confermano da Assogestioni, sono nell’ordine i comparti con l’attivo netto meno consistente e il minor numero di iscritti.

Imprese di assicurazione e Sgr sono le due istituzioni che si spartiscono il 70% del mercato della previdenza complementare. In particolare, alle prime è andato il 53,3% dei flussi totali. Seguono le Sim - che nel trimestre hanno registrato una raccolta netta negativa per 2,4 milioni e gestiscono il 18,6% degli attivi - e le Banche, che hanno in gestione il 2% degli asset totali.

Le turbolenze finanziarie sui marcati hanno portato i gestori ad aumentare la componente obbligazionaria nei portafogli, che a fine giugno costituiva il 52%,6%, contro il 38% di titoli e Oicr azionari.

Dall’analisi degli iscritti emerge che il maggior numero di aderenti è concentrato nella fascia di età che va da 40 a 49 anni (33,2% del totale iscritti). La percentuale di adesione della fascia 30-39 resta stabile a quota 30,4%, così come gli aderenti under 30, che restano fermi al 12,8% del totale. Gli over 59 sono la categoria meno rappresentativa con il 4,4% degli iscritti.

A livello geografico risulta che gli iscritti si concentrano nel Nord Ovest del Paese, dove gli aderenti sono, alla fine del primo semestre, il 32,8% del totale, in lieve calo rispetto alle rilevazioni precedenti. In crescita invece le altre aree geografiche: il centro Italia pesa per il 23,4% del totale; a Nord Est si conta il 22,9% degli aderenti; nelle Isole il 6,8% e al Sud il 14%.

A livello societario, la gestione della previdenza complementare aperta è nelle mani dei primi tre gruppi: Intesa Sanpaolo (27%), Arca (15,3%) e Axa Mps (7,6%) detengono insieme oltre il 50% del mercato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures