Costi

Maria Grazia Briganti 13/05/2008 | 17:25
Facebook Twitter LinkedIn
Quota associativa

Si tratta di una parte della contribuzione destinata alla copertura dei costi del Fondo. Il suo ammontare, sulla base di un preventivo di spesa annuale, è fissato dall’organo di amministrazione del fondo che può anche decidere di non farla pagare.

Commissione di ingresso

È una quota che si versa solo all'atto dell'adesione, contestualmente al primo versamento dei contributi. La quota è destinata alla copertura dei costi amministrativi del Fondo e finanzia le spese relative all'apertura della singola posizione presso il Fondo Commissione di gestione della posizione individuale<

/b> Commissioni corrisposte per la gestione della posizione individuale prelevate dai versamenti nel fondo. Per i fondi negoziali tali commissioni possono assumere la forma di "quota associativa".

Commissione di switch

Da sostenere in caso di passaggio ad una diversa linea di investimento appartenente allo stesso fondo pensione.

Commissione di trasferimento

Commissione corrisposta in caso di trasferimento ad altro fondo o forma previdenziale.

Commissione di anticipazione

Commissione corrisposta in caso di richiesta di anticipazione della pensione.

Commssione di riscatto

Commissione corrisposta in caso di riscatto della propria posizione.

Indicatore sintetico dei costi

Costo annuo, in % della posizione individuale maturata, stimato facendo riferimento a un aderente-tipo che versa un contributo annuo di € 2.500 e ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures