E’ ancora tempo di bond

Ron Speaker, gestore del Janus World Funds Flexible Income Fund, è uno dei più strenui difensori dell’investimento nel reddito fisso in questo momento.

Fernando Luque 02/01/2003 | 11:26
Facebook Twitter LinkedIn
Perché un fondo obbligazionario in dollari sarebbe interessante ora? E’ un luogo sicuro per gli investitori?

Si tratta di prodotti estremamente attraenti in questo momento. In realtà, nessuno ha mai registrato così tanti fattori positivi per il reddito fisso come in questi tempi: Borse in calo, timori fondati sui risultati societari e rischio di guerra in Iraq.

Si sono venute a creare situazioni di investimento molto interessanti: i bassi tassi di interesse hanno consentito alle società di rifinanziare il debito e di migliorare i conti, misure che sono risultate critiche per sopravvivere in u

na fase di bassa crescita economica. A fronte di alcuni ribassi nei rating sofferti da alcune grandi società, abbiamo assistito a un miglioramento della salute finanziaria di altre imprese che stanno cominciando ad attrarre l’interesse degli investitori e delle agenzie di rating. Inoltre, la combinazione di Borse molti volatili e di bassa profittabilità dei mercati monetari hanno contribuito a rendere più attraente l’investimento in reddito fisso.

Anche chi non vi ha ancora investito è in tempo per farlo ?

Il recupero dell’economia non sarà immediato e il rischio di guerra in Iraq resta alto. Entrambi i fenomeni, poi, minano sia la ripresa dei consumi sia i mercati finanziari. I fondi obbligazionari si adattano perfettamente a questo genere di situazioni.

Dove investe il fondo, in particolare?

Possiamo investire tanto in buoni del Tesoro Usa quanto in obbligazioni societarie Investment grade, e anche nel mercato degli high yield. Per via della situazione economica incerta, in questo momento abbiamo un posizionamento prudente, che evita le emissioni più aggressive tra gli high yield e predilige quelle società che stanno migliorando i propri conti societari. Siamo investiti in società con flussi di cassa stabili. Se il mercato recupera, selezioneremo corporate bond e obbligazioni high yield che possono offrire un ritorno economico consistente.

Che rigiro di portafoglio ha?

Come tutto il team di Janus, seguiamo lo stile di gestione bottom-up quando scegliamo i titoli da inserire in portafoglio. Non abbiamo vincoli di gestione predeterminati nei singoli segmenti, ma al contrario i singoli pesi sono il risultato delle scelte di gestione.

Su quali settori punta ?

Il fondo attualmente è sottoesposto sui settori automobilistico, delle telecomunicazioni e sul bancario. E’ invece sovrappesato sul farmaceutico e sui beni di consumo. Ho come obiettivo di investire sui settori che hanno volatilità minima sia al ribasso che al rialzo.

Investe solo sui titoli Usa?

No, ma possiamo avere una minima esposizione sui titoli non Usa.

Non teme il default delle società americane?

Già lo stiamo registrando. Nel 2001 abbiamo assistito a un numero altissimo di default, intesi come obbligazioni in scadenza non onorate, in particolare nel settore delle telecomunicazioni.

Resta ferma la sua idea che sia utile investire in un fondo del genere, anche se i tassi di interesse potranno nel corso del 2003 ricominciare a salire?

Sicuramente in un futuro prossimo i tassi di interesse registreranno un minimo. La situazione dei mercati ha portato molti investitori a considerare le obbligazioni di Stato come un’alternativa alla volatilità delle Borse e ai bassi rendimenti del mercato monetario. Nel momento in cui l’economia recupererà avrà più peso il segmento corporate per via dei rendimenti più interessanti a scapito dei titoli di Stato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures