Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Il Baromentro del mercato europeo

Ad agosto, l’indice azionario del Vecchio continente ha chiuso in ribasso. Al calo del segmento Large Value si contrappone il lieve rialzo dei titoli Large Growth. Hanno pesato finanziari ed energetici.

Fernando Luque 10/09/2019 | 11:01

 

Da quando calcoliamo il nostro European Market Barometer lo stile Large Value non è mai stato così a sconto in termini di valutazioni Morningstar. Questo segmento è quotato con un rapporto Price/Fair Value di 0,77 rispetto a un Price/Fair value di 1 del segmento Large Growth.

 

Barometro Agosto

 

Anche se l’indice Morningstar Europe NR è sceso dell’1,6% (in euro) nel mese di agosto, la differenza nella performance fra gli stili di investimento è stata ancora una volta significativa. Il segmento Large Value della nostra European Style Box, per esempio, ha perso il 3,7% contro un guadagno dello 0,2% del segmento Large Growth.

 

Barometro agosto 1

 

Per comprendere la scarsa performance delle società large cap con uno stile value, dobbiamo guardare a due settori: finanziario ed energia. Fra le azioni che hanno influenzato l’andamento negativo del segmento Large Value troviamo HSBC Holding e Banco Santander, che hanno perso, rispettivamente, l’8,2% e l’11%. Ma ci sono anche società petrolifere come Royal Dutch Shell o Total che si sono lasciate dietro, rispettivamente, l’11% e il 3,5%. Questi due settori sono stati fra i peggiori il mese scorso. Il finanziario ha sofferto una perdita del 4,8%, mentre l’energy ha segnato -6,6%.

Baromemtro agosto 3

 

Questi sono anche due dei settori più a sconto nell’universo europeo. Il segmento finanziario è quotato con uno sconto del 23% mentre quello energetico con un discount del 27%. Curiosamente, nessun settore ha un rapporto Price/Fair Value superiore a 1. Questo significa che nessun comparto è sopravvalutato e che l’Europa è relativamente a sconto ai livelli attuali.

Barometro agosto 4

 

Leggi tutti gli articoli della collezione Azioni Analisi e Strategie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar