Le occasioni d’investimento nel trasporto ferroviario

CSX e Central Japan Railway hanno business di qualità e sono scambiate a tassi di sconto elevati.

Francesco Lavecchia 27/08/2019 | 11:10
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La rete ferroviaria di CSX attraversa la parte orientale degli Usa che si caratterizza per l’alta densità della popolazione di questi stati. A favore dell’azienda giocano le alte barriere all’ingresso di nuovi competitor, considerata la scarsa economicità nell’effettuare ingenti investimenti per costruire una rete che possa fare concorrenza a quella esistente. Inoltre, il trasporto su rotaia è il più efficiente dal punto di vista dei costi, dopo quello via mare, e questo permette alla società di macinare rendimenti del capitale elevati nonostante l’attività necessiti di reinvestire una quota significativa dei ricavi nella manutenzione dell’infrastruttura.

Margini di profitto solidi per CSX 
“I dati del secondo trimestre hanno dimostrato la capacità dell’azienda di migliorare costantemente il margine operativo nonostante la contrazione del business legato al trasporto del carbone e in base alle nostre previsioni l’Ebit salirà ulteriormente dall’attuale 50% al 56% nel 2023 grazie al costante aumento del segmento intermodale (merce trasportata attraverso l’integrazione di più sistemi)”, dice Keith Schoonmaker, analista di Morningstar. “Negli ultimi tre mesi le quotazioni del titolo sono scese del 13% e ora è scambiato a un tasso di sconto di circa il 20% rispetto al fair value di 78 dollari” (report aggiornato al 29 luglio 2019).

Central Japan Railway scontata del 13% 
Central Japan Railway (JRC) opera in un contesto favorevole: ha il monopolio di una tratta molto trafficata, come quella che collega Tokyo a Osaka, via Nogaya, e gode di un regime tariffario, accordato dal Governo, molto vantaggioso che le permette di caricare sul biglietto dei passeggeri larga parte dei costi per la manutenzione della rete. Grazie a tempi di percorrenza comparabili con quelli dei voli aerei, a una maggior frequenza delle partenze e alla puntualità dei suoi treni, JRC ha una quota di mercato prossima al 100% nella tratta Tokyo-Osaka e questo garantisce margini di profitto molto elevati.

“Nel breve termine i risultati dell’azienda risentiranno di alcuni fattori sfavorevoli come l’aumento della tassa sui consumi in Giappone, la battaglia commerciale tra Usa e Cina e le restrizioni all’export giapponese in Corea del Sud, ma il futuro di JRC si prospetta roseo grazie anche al completamento della linea ferroviaria Chuo Shinkansen che avvalendosi della tecnologia del sollevamento magnetico permetterà di collegare Tokyo a Osaka in 60 minuti. Il titolo è scambiato al momento attorno ai 21.000 yen, a un tasso di sconto del 13% rispetto al fair value di 24.000 yen” (report aggiornato al 30 luglio 2019).

 

 

 

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Central Japan Railway Co3.556,00 JPY-0,81Rating
CSX Corp34,41 USD0,06Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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