Fidelity European dynamic growth conquista l’argento

IL FONDO DELLA SETTIMANA. La unicità del processo di investimento e le competenze del gestore sono i punti di forza. Ma gli investitori devono essere consapevoli anche dei rischi di questa strategia.

Sara Silano 31/07/2019 | 12:46
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno assegnato il rating Silver al fondo Fidelity European dynamic growth, grazie soprattutto alle competenze del gestore, Fabio Riccelli, e al suo approccio coerente e paziente (report di Francesco Paganelli del 17 luglio 2019). Il manager è responsabile della strategia dal 2008, ma la sua carriera in Fidelity è cominciata nel 1999 come analista. E’ responsabile anche di altri prodotti e può contare sul supporto dell’ampio team di gestori e analisti sui mercati azionari europei della casa di investimento.

Come spiega Paganelli, analista di Morningstar, Riccelli adotta un approccio unico, ricercando le aziende con un ritorno atteso per gli azionisti compreso tra il 10 e il 15% per un lungo periodo di tempo. Inoltre, seleziona le imprese con tassi di crescita a due cifre, un debito contenuto, una posizione dominante nel mercato di riferimento e una fonte di vantaggio competitivo nel modello di business. Il portafoglio è concentrato in 50-60 titoli.

Paganelli mette in luce anche i rischi di questo approccio. “Il portafoglio tende ad essere vulnerabile a rapidi aumenti dei tassi di interesse, le valutazioni dei titoli possono essere elevate e l’esposizione superiore alla media in mid cap può limitarne la ‘portata massima’, soprattutto dopo i recenti forti flussi che hanno incrementato il patrimonio fino a circa 3 miliardi di euro. Inoltre, i costi potrebbero essere più bassi. Ma siamo convinti che l’abilità del manager e il processo di investimento eseguito con rigore continuerà a fornire un vantaggio rispetto ai concorrenti e all’indice di riferimento (Msci Europe, Ndr)”.

Leggi il report redatto da Francesco Paganelli il 17 luglio 2019.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity European Dynamic Gr Y-Acc-EUR31,35 EUR-0,63Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures