Bollettino Etf N.7 del 25 giu – 29 lug 2019

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 29/07/2019 | 10:29
Facebook Twitter LinkedIn

HANetf, la prima piattaforma white label indipendente per ETF armonizzati UCITS, ha annunciato che Barclays Capital è stata nominata Partecipante Autorizzato (AP) per la gamma di fondi presenti sulla sua piattaforma.

WisdomTree, emittente di ETP (exchange traded product), ha comunicato la nomina di Alexis Marinof in qualità di vicepresidente esecutivo e head of WisdomTree Europe e membro del comitato esecutivo di WisdomTree, a partire dal primo agosto 2019.

Euclidea, SIM di gestione patrimoniale autorizzata da Consob che offre soluzioni di investimento personalizzate tramite una piattaforma digitale online, ha annunciato lo scorso 22 luglio il lancio di una nuova linea azionaria esclusivamente investita in fondi indicizzati ed ETF di Vanguard.

Vanguard ha annunciato l’ampliamento del team dedicato al mercato italiano con la nomina di Diana Lazzati nel ruolo di Senior Sales Executive. Lazzati riporterà a Simone Rosti, Country Head Italy di Vanguard, e si occuperà dello sviluppo del business di Vanguard legato agli ETF, ai fondi indicizzati e alle strategie attive tra i clienti professionali italiani.

Lo scorso 10 luglio 2019, Lyxor ha lanciato il Lyxor MSCI Emerging Markets Ex China UCITS ETF, un replicante sui mercati emergenti con esclusione della Cina. Il fondo è a replica sintetica e ha un costo totale annuo (TER) dello 0,30%. È quotato in euro sullo Xetra e in Dollari su London Stock Exchange. In Italia l’ETF è disponibile solo per investitori istituzionali e al momento non è prevista la quotazione sul segmento ETF Plus di Borsa Italiana.

In data 3 luglio 2019, Lyxor ha quotato su Borsa Italiana il Lyxor Green Bond (DR) UCITS ETF, il primo ETF al mondo con esposizione al mercato dei Green Bond Investment Grade e che ha ricevuto di recente la certificazione “Greenfin”, la prima certificazione nazionale per gli investimenti privati nell’economia “Verde” introdotta dal Governo francese alla fine del 2015. Il fondo replica l’indice Solactive Green Bond EUR USD IG Index, è a replica fisica e presenta un TER (Costo Totale Annuo) di 0,25%.

HANetf, specialista di ETF indipendente sul mercato europeo che lavora con società di gestione del risparmio terze, annuncia l’ingresso di Harriet Sentongo come Sales Director, BeNeLux.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures