Raccolta fondi, investitori in fuga dal rischio

A maggio, l’industria europea del risparmio gestito ha registrato una raccolta netta pari a 7,7 miliardi di euro, grazie in particolare a fondi obbligazionari e monetari. I prodotti azionari hanno perso per strada 16 miliardi.

Valerio Baselli 02/07/2019 | 11:11
Facebook Twitter LinkedIn

Con appena tre miliardi di euro di flussi netti in entrata (7,7 miliardi contando anche i prodotti monetari), la raccolta dei fondi comuni aperti europei di maggio perde lo slancio visto ad aprile. L’industria ha fortemente beneficiato della solida domanda verso i fondi a reddito fisso, i quali hanno attirato nel mese 22,6 miliardi. In territorio negativo, invece, i prodotti azionari, bilanciati e alternativi.

L’avversione al rischio, tuttavia, si è manifestata anche dal lato obbligazionario, in quanto le categorie Morningstar ad alto rendimento e dei mercati emergenti hanno subito forti deflussi. Tali riscatti sono stati comunque compensati dalla raccolta segnata dai fondi obbligazionari flessibili, diversificati e obbligazionari governativi.

I prodotti monetari, infine, sono stati tra gli strumenti preferiti dagli investitori, con circa 4,8 miliardi di raccolta netta.

Flow IT 05 19 1

Attivi Vs. Passivi
I prodotti passivi, fondi indicizzati tradizionali ed ETF, hanno raccolto nel mese 6,6 miliardi, la maggior parte dei quali è stata intercettata da index fund non quotati. I fondi gestiti attivamente hanno invece segnato deflussi netti per 3,5 miliardi di euro. La quota di mercato dei fondi passivi nell'universo dei fondi a lungo termine in Europa è aumentata dal 17,7% di aprile al 18,4% di maggio.

Flow IT 05 19 2

Le categorie che hanno raccolto di più (e di meno)
Uno sguardo alle categorie Morningstar più vendute del mese rivela una forte domanda verso i fondi azionari Usa large cap blend. Con quasi 2,6 miliardi di euro di raccolta netta, la categoria è tornata in territorio positivo dopo cinque mesi consecutivi di deflussi. Ancora una volta, gli investitori in azioni americane hanno in gran parte preferito la gestione passiva: i fondi indicizzati hanno raccolto 3,8 miliardi per il mese, rispetto a 1,3 miliardi persi dai prodotti attivi.

I fondi obbligazionari globali flessibili si piazzano al secondo posto. Il 70% circa della raccolta di questa categoria, però, ha riguardato un solo fondo, il PIMCO GIS Income Fund.

Flow IT 05 19 3

Lato riscatti, gli investitori hanno continuato ad allontanarsi dai prodotti alternativi. La categoria multistrategy, in particolare, segna il dodicesimo mese di riscatti netti di fila. Tra i protagonisti, c’è ancora il gigante SLI Global Absolute Return Strategies Fund, che ha perso per strada 700 milioni nel mese.  

Flow IT 05 19 4

Clicca qui per scaricare il report completo.

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le cifre di questo rapporto sono state compilate il 25 giugno 2019. Sono stati inclusi circa 31.000 fondi aperti ed ETF che Morningstar registra da oltre 1.750 società di fondi in più di 35 domicili.
Si noti che la metodologia attuale di Morningstar potrebbe non includere gli afflussi nel periodo di sottoscrizione iniziale dei cosiddetti “fondi a finestra” nella stima dei flussi netti.
Clicca qui per scaricare la metodologia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures