Bollettino Morningstar N. 20 del 10 - 15 giugno 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 13/06/2019 | 11:32
Facebook Twitter LinkedIn

Quali azioni sta intraprendendo la finanza per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale? Come sta perseguendo l'uguaglianza  all'interno e all'esterno dei luoghi di lavoro? Come può la finanza supportare e aiutare l’investimento socialmente responsabile? Sono alcune delle domande a cui il mondo accademico, con la partecipazione di Morningstar, cercherà di dare risposta la conferenza “Finance for Sustainability, che si terrà il 19 e il 20 giugno al Campus della Facoltà di economia e giurisprudenza dell’Università di Piacenza.

Moneyfarm ha annunciato l’avvio dell’operatività nel mercato tedesco. L’avvio delle operazioni in Germania fa seguito all’acquisizione del robo-advisor Vaamo (novembre 2018).

illimity Bank S.p.A e il Gruppo Azimut, attraverso Azimut Financial Insurance, (“Azimut”) hanno annunciato il perfezionamento di una partnership nel campo del direct banking. Nell’ambito dell’accordo, illimity metterà a disposizione dei 1.800 consulenti Azimut una gamma di prodotti e servizi bancari dedicati ai loro clienti. I nuovi servizi si affiancheranno alle soluzioni di investimento Azimut e saranno offerti attraverso la piattaforma digitale di Banca Diretta di illimity, che diverrà operativa nelle prossime settimane e sarà progressivamente aperta alla clientela.

Robeco e RobecoSAM hanno annunciato il cambio di nome di due strategie sul credito per riflettere meglio l’impegno al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o SDG). Il fondo Robeco Euro Sustainable Credits diventerà RobecoSAM Euro SDG Credits e il fondo Robeco Credits Income verrà chiamato RobecoSAM SDG Credit Income. I team di investimento di entrambe le strategie rimarranno invariati.

Aberdeen Standard Investments ha lanciato un nuovo fondo sul debito dei paesi emergenti con un approccio guidato da criteri ambientali, sociali, di governance e politici. Il fondo Emerging Market Debt and Responsible Investment investirà in debito sovrano denominato esclusivamente in valuta forte e sarà gestito dal Team sul debito emergente di ASI composto da 46 risorse.

WM Capital ha annunciato che la partecipata Main Capital Società di Gestione del Risparmio SpA ha ricevuto l’autorizzazione al servizio di gestione collettiva del risparmio da parte di Banca d’Italia.

Natixis Investment Managers ha annunciato il prossimo lancio di Vauban Infrastructure Partners, la nuova affiliata dedicata agli investimenti azionari nel settore delle infrastrutture.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures