I nodi di Berkshire Hathaway stanno venendo al pettine

Un’ingente disponibilità di cassa da investire e la successione di Buffett sono state le principali questioni affrontate al meeting del gruppo americano. Il titolo resta una delle migliori idee di investimento secondo gli analisti di Morningstar.

Francesco Lavecchia 07/05/2019 | 15:17
Facebook Twitter LinkedIn

Berkshire Hathaway resta una delle migliori idee di investimento secondo gli analisti di Morningstar. Il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 10% rispetto al fair value di 240 dollari (per le azioni di classe B, report aggiornato al 4 maggio 2019), ma anche nell’ultimo meeting annuale degli azionisti sono emerse le principali questioni ancora sul tavolo del fondatore Warren Buffett: come investire la liquidità in cassa e la gestione della sua successione.

Come far rendere il denaro in cassa
A fine 2018 Berkshire Hathaway aveva in cassa 116 miliardi di dollari, ma diversamente da quanto avveniva gli anni passati ora è sempre più difficile trovare business interessanti che possano creare valore per gli azionisti: il rally dei listini ha reso i corsi azionari poco vantaggiosi, mentre la concorrenza dei fondi di private equity fa salire il prezzo di potenziali deal che potrebbero far gola a Buffett. “Sebbene il magnate americano non ami il denaro improduttivo, la nostra idea è che Berkshire Hathaway sia destinata a evolversi da veicolo di investimento a strumento di distribuzione del capitale a favore degli azionisti. Buffett ha sempre negato la possibilità di distribuire un dividendo, anche straordinario, ma non si è detto contrario all’ipotesi di un piano di riacquisto di azioni proprie. Al momento non sono state rilasciate dichiarazioni in merito alle tempistiche, ma in una sua intervista al Financial Times Buffett si è detto possibilista sull’impiego nel tempo di 100 miliardi di dollari. Motivo ulteriore, questo, per pensare di inserire il titolo in portafoglio”, dice Greggory Warren analista azionario di Morningstar. 

Come gestire la successione
La seconda questione è legata alla successione di Warren Buffett e quale potrebbe essere l’assetto migliore quando il patron di Berkshire lascerà la società. “Da tempo si parla di tre ruoli da coprire: quello da Presidente dovrebbe essere lasciato a suo figlio Howard, in grado secondo i vertici di portare avanti la cultura aziendale. Quello di Direttore degli investimenti (CIO) dovrebbe essere affidato al duo Todd Combs e Ted Weschler, in azienda rispettivamente da sei e sette anni e che al momento si occupano già della gestione degli investimenti. Per la posizione di AD la scelta dovrebbe essere tra Ajit Jain, che al momento si occupa delle operazioni del settore assicurativo, e Greg Abel che invece dirige il resto della holding. A nostro avviso Jain è un po’ in là con gli anni, mentre Buffett è alla ricerca di qualcuno che sia in grado di amministrare l’azienda per i prossimi 20-30 anni, e non ha mai mostrato alcun interesse alla successione di Buffett. Abel, invece, ha maggior esperienza in operazioni di fusione e acquisizione e crediamo sia il profilo migliore per ricoprire la carica di CEO”, aggiunge Warren.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Berkshire Hathaway Inc Class B400,26 USD-0,74Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures