Bollettino Morningstar N.10 del 18 - 22 marzo 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 22/03/2019 | 09:19
Facebook Twitter LinkedIn

BNP Paribas Asset Management ha lanciato la sua Strategia Globale per la Sostenibilità. La Strategia dettaglia l’approccio di BNPP AM agli investimenti sostenibili, definendo obiettivi e impegni chiari, e concentrandosi su tre temi chiave per la sostenibilità: la transizione energetica, l’ambiente e le pari opportunità (Energy transition, Environment, Equality). La Strategia si basa su quattro “pilastri” dell’investimento sostenibile: Integrazione ESG; Stewardship; Politiche in materia di responsabilità aziendale e politiche settoriali: Prospettiva di lungo termine.  

Kames Capital ha rafforzato il suo team fixed income con la nomina di due nuovi specialisti. Jill Shaw e Thomas Dickson si uniranno al gruppo guidato da Adrian Hull a Edimburgo.

Azimut Holding ha annunciato che si sono concluse le riunioni di consultazione tra gli aderenti al patto di sindacato di voto e di blocco di Azimut Holding. Di conseguenza, Timone Fiduciaria, che raccoglie oltre il 24% del capitale sociale della Società, presenterà le liste per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione e collegio sindacale di Azimut Holding. Dalle stesse riunioni è emersa l’indicazione del nuovo management team di gruppo, in sostituzione al precedente Amministratore delegato. L’intenzione è di ripartire le deleghe dell’Amministratore delegato ad un team di persone, ognuna con incarichi precisi. Paolo Martini, attualmente Responsabile Distribuzione Italia e Responsabile Azimut Libera Impresa SGR, ricoprirà anche il ruolo di Responsabile Marketing Mondo. Andrea Aliberti, attualmente responsabile di AZ Fund in Lussemburgo, ricoprirà il ruolo di Responsabile Gestione Italia. Massimo Guiati, attualmente responsabile dell’area Asia-Pacifico, ricoprirà il ruolo di Responsabile Distribuzione Mondo, basato a Hong Kong. Giorgio Medda, attualmente basato a Dubai e responsabile del gruppo per la Turchia, Medio Oriente e Nord Africa, ricoprirà il ruolo di Responsabile Società Prodotto Mondo e si trasferirà in Lussemburgo. Claudio Basso, attualmente responsabile team multimanager in AZ Fund, ricoprirà il ruolo di Responsabile Gestione Lussemburgo e Irlanda. Alessandro Zambotti, attualmente a capo dell’area amministrazione e finanza, viene confermato in tale ruolo con responsabilità a livello mondiale. Gabriele Blei, attualmente responsabile delle attività estere e Business Development, ricoprirà il ruolo di Responsabile Azimut Mondo, con particolare attenzione ai rapporti con l’esterno (inclusa la comunità finanziaria).

Gruppo Credem ha presentato le strategie su cui baserà lo sviluppo dell’area wealth management nel 2019: integrazione dei criteri ESG nei processi di investimento, ampliamento della gamma prodotti con l’istituzione di nuovi fondi specializzati nel private market, sviluppo del servizio di consulenza finanziaria indipendente con focus sui clienti Ultra High Net Worth Individuals (patrimonio oltre 5 milioni di euro), servizi assicurativi e supporto integrato delle reti di gruppo.

Pramerica SGR ha deciso di sottoscrivere i Principi per gli investimenti responsabili promossi dall’ONU.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures