VIDEO: MiFID II e i limiti alle dark pool

Giancarlo Sandrin, responsabile Italia per Legal & General IM e presidente della CFA Society Italy, spiega come la nuova normativa europea sia intervenuta nel regolare questo tipo di piattaforme di contrattazione anonime.  

Valerio Baselli 06/03/2019 | 09:59
Facebook Twitter LinkedIn

 

MiFID II ha introdotto nuovi limiti nelle contrattazioni che si verificano sulle cosiddette dark pool (letteralmente “piscine oscure”). Si tratta di piattaforme di trading esterne ai circuiti regolamentati dove si può operare in maniera totalmente anonima.

Tuttavia, gli internalizzatori sistematici (sistemi di negoziazione alternativi ai mercati regolamentati che in modo organizzato, frequente e sistematico negoziano per conto proprio, eseguendo gli ordini del cliente al di fuori di un mercato regolamentato) non ne sono soggetti. Perciò, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (in inglese ESMA - European Securities and Markets Authority) è dovuta intervenire.  

Ne abbiamo discusso con Giancarlo Sandrin, responsabile Italia per Legal & General IM, da noi intervistato in veste di presidente della CFA Society Italy.  

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures