Carmignac Patrimoine, l’Analyst rating ora è Neutral

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Dopo l’uscita dalla gestione di Edouard Carmignac, ai manager responsabili della strategia spetta il difficile compito di riconquistare gli investitori, superando il periodo di deboli performance.

Sara Silano 27/02/2019 | 09:39

Il fondo Carmignac Patrimoine è uscito dal processo di revisione avviato dagli analisti di Morningstar in seguito all’uscita dalla gestione di Edouard Carmignac, annunciata lo scorso 22 gennaio. Il nuovo Analyst rating è pari a Neutral, un gradino sotto il precedente giudizio (Bronze).

Il fondatore della boutique francese dei fondi ha guidato la strategia per circa vent’anni. Ora è affidata a Rose Ouahba, responsabile del segmento del reddito fisso dal 2007, e David Older, entrato nel 2015 come specialista di tecnologia e diventato capo dell’azionario dal 2017.

“Apprezziamo la loro esperienza”, dice Mara Dobrescu, analista di Morningstar, in una nota del 13 febbraio 2019, “Ma avranno il difficile compito di riconquistare la fiducia degli investitori dopo diversi anni di scarse performance. Inoltre, l’efficacia della loro collaborazione deve ancora essere provata nel lungo periodo”.

Per le stesse ragioni, il team di Manager research di Morningstar ha portato a Neutral il giudizio su Carmignac Portfolio Patrimoine, che ha una strategia simile. Gli elevati costi rimangono un fattore penalizzante per entrambi i comparti.

Leggi il report redatto da Mara Dobrescu il 13 febbraio 2019.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar