VIDEO: Una crescita frizzante per Coca-Cola

Il gigante americano ha chiuso l’anno con un fatturato di 31,9 miliardi di dollari e un margine operativo vicino al 31%. Le prospettive per il futuro restano positive.

Morningstar Equity Analysts 26/02/2019 | 09:58
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Sonia Vora: I risultati annuali di Coca-Cola hanno ampiamente soddisfatto le nostre aspettative, con un fatturato di 31,9 miliardi di dollari, un margine operativo vicino al 31% e un utile per azione di 2,08 dollari, tutto vicino alle nostre stime.

Restiamo fiduciosi sul fatto che l'azienda sarà in grado di sfruttare la forza del marchio e il potere di determinazione dei prezzi, che sottolineano il nostro wide moat (vantaggio competitivo ampio), per promuovere una crescita organica delle vendite a una cifra per i prossimi 10 anni. Le vendite organiche annuali sono cresciute del 5%, incluso un contributo del 2% dal mix dei prezzi, trainato dalla costante attenzione dell’azienda verso formati di packaging di valore elevato. Ci aspettiamo che i contributi dalle politiche di pricing raggiungano una media di circa il 2%.

In Nord America, queste politiche (price/mix) hanno significato un +2% delle vendite nel quarto trimestre, un miglioramento significativo rispetto alla performance nei precedenti tre trimestri, che ha contribuito a compensare le pressioni sui costi che gravavano sulle aziende di tutta l’industria. Tuttavia, i volumi di produzione sono diminuiti dell'1%, a causa degli sforzi per migliorare i prezzi delle bibite gassate e ridurre la dimensione delle confezioni dei succhi.

Continuiamo ad apprezzare gli sforzi di Coca-Cola per il proprio portafoglio di prodotti e ci aspettiamo nuovi lanci ed estensioni di linea per adattarsi all'evoluzione dei gusti dei consumatori, in modo da assicurarsi che la sua quota di mercato e il potere nel fissare i prezzi rimangano intatti nel lungo periodo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Equity Analysts  Morningstar stock and fund analysts cover 2,000 mutual funds, 2,100 equities, and 300 exchange-traded funds.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures