Troppa raccolta. H2O alza le commissioni di ingresso

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Gli analisti di Morningstar valutano positivamente la decisione. Il comparto Allegro resta Bronze.

Sara Silano 27/12/2018 | 11:14

H2O asset management, partecipata al 50,01% da Natixis AM, ha annunciato un cambiamento nelle commissioni di ingresso dei suoi fondi alternativi per contenere la raccolta, che nel 2018 è stata esorbitante. Da inizio anno ha registrato oltre 9 miliardi di euro di flussi netti, livello unico in Europa tra le strategie cross-border che sono simili a quelle degli hedge fund.

Nel dettaglio, i comparti global macro Allegro, Adagio, Largo, Moderato e Multibonds vedranno aumentare le commissioni di ingresso fino all’1% per le classi istituzionali I e N. Per quelle retail (investitori privati), si pagherà il 5% dal 1° febbraio 2019. Inoltre, sarà introdotta una nuova classe retail  (SR) che costerà più cara.

Gli analisti di Morningstar valutano positivamente la decisione della società di gestione, che può apparire controcorrente rispetto alla tendenza in atto nell’industria a livello globale, che è quella di ridurre le commissioni a carico dei sottoscrittori. “Pensiamo sia una misura a beneficio degli attuali investitori”, dice Matias Möttöla, associate director della Morningstar Manager research. “Sono fondi che usano molto la leva e quindi sono più vulnerabili ai problemi di liquidità che derivano da dimensioni eccessive”.

Per questa ragione, l’unico fondo di H2O con Analyst rating, mantiene il giudizio Bronze. Si tratta di H2O Allegro, la cui copertura da parte del team di ricerca di Morningstar è stata avviata a settembre (Leggi qui la notizia).

Leggi il report completo redatto da Matias Möttöla il 13 settembre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
H2O Allegro R C36.365,80 EUR0,81

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar