Strategie di portafoglio per il 2019

Dopo un anno di turbolenze, la tentazione di farsi prendere dal pessimismo è forte, ma le fasi di ribasso possono presentare più opportunità che minacce.

Sara Silano 17/12/2018 | 09:22
Facebook Twitter LinkedIn

Se volessimo raffigurare con un emoticon (o faccina) il nostro sentiment di mercato in queste ultime settimane del 2018, probabilmente useremmo l’espressione triste o quella preoccupata. E’ stato sicuramente un anno sfidante, con l’indice Morningstar azionario globale che si avvia a chiudere con un rialzo intorno all’1% in euro, contro il +6,8% del 2017.

I dati lasciano poco spazio alle interpretazioni, ma nell’agire dell’investitore c’è sempre una buona dose emotiva. Così quando sui mercati domina il Toro si è tutti euforici e quando arriva l’Orso si diventa pessimisti. Ma, lo sappiamo, le Borse vanno su è giù, indifferenti al nostro desiderio di una perenne crescita del valore del nostro portafoglio. Tocca a noi avere una prospettiva differente.

Dan Kemp, responsabile degli investimenti di Morningstar Investment Management (MIM) in Europa, invita a guardare i mercati “a testa in giù”, ossia “a vedere i ribassi come un’opportunità di ridurre i costi e aumentare le probabilità di profitti futuri”. “Se manteniamo una prospettiva di lungo periodo”, aggiunge, “la debolezza crea occasioni più che minacce”.

Morningstar dedica l’intera settimana allo studio dei trend che hanno caratterizzato il 2018 sui mercati e nell’industria del risparmio e alle prospettive per il 2019, passando in rassegna i diversi strumenti finanziari e le modalità per gestire al meglio il portafoglio.

Lunedì 17 dicembre
I nuovi Etf a cinque stelle del 2018
2018, Wall Street non basta a sollevare gli indici globali

Martedì 18 dicembre
VIDEO ANALISI: Schroder ISF Asian Opportunities
Il 2019 visto dalle case di gestione

Mercoledì 19 dicembre
Usa, il Toro non ha più fiato?
Dazi, la guerra che non conviene a Pechino
3 idee azionarie per il 2019

Giovedì 20 dicembre
Le nuove medaglie d’oro nel 2018
Puntare sui "non amati" può essere vincente

Venerdì 21 dicembre
Idee sostenibili e di valore
12 scatti sui mercati finanziari nel 2018
Gestori pronti al riscatto

Leggi gli articoli della precedente Settimana speciale dedicata alle strategie orientate al reddito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures