Kames High Yield Global Bond finisce sotto revisione

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Quattro membri del team reddito fisso lasciano la società, tra cui il responsabile degli investimenti ad alto rendimento. La loro esperienza è stata una delle chiavi del successo in passato. Ora bisogna valutare l’impatto dei cambiamenti.

Sara Silano 12/12/2018 | 09:28

In seguito all’annuncio da parte di Kames Capital, il 30 novembre, dell’uscita di quattro membri del team di reddito fisso con effetto immediato, gli analisti di Morningstar hanno messo sotto revisione diversi fondi obbligazionari, tra cui lo High yield. In particolare, il capo degli investimenti in titoli ad alto rendimento, David Ennett, entrato nel 2016, lascerà la società insieme a Stephen Baines, co-gestore del comparto. Andranno via anche Stephen Snowden, co-head del fixed income e Juan Valenzuela del team di rating.

La maggior parte dei fondi sono stati presi in carico dai manager che rimangono e Kames Capital ha annunciato nuovi gestori, che verranno primariamente dai professionisti più giovani. Le strategie high yield saranno prese in carico da Jack Holmes e Mark Benbow. “Questi annunci seguono un periodo piuttosto movimentato del team di reddito fisso”, si legge in una nota di Louise Babin, analista di Morningstar, “caratterizzato da uscite a tutti i livelli negli ultimi tre anni. L’instabilità ad alto livello è motivo di preoccupazione, dal momento che l’esperienza dei gestori e analisti è stata una delle chiavi del successo di lungo termine di questi comparti. Per questa ragione abbiamo deciso di metterli sotto revisione in attesa di accertare l’impatto dei cambiamenti”.

Leggi il report redatto da Louise Babin il 30 novembre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Kames High Yield Global Bd B Inc USD11,19 USD-0,03

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar