Banche europee, dove investire?

L’Italia, secondo gli analisti di Morningstar, è il mercato più frammentato. Spagna e Olanda sono quelli migliori. Sul fronte rischi, aggiungono, i bilanci degli istituti di credito non preoccupano dopo gli ultimi stress test e l’impatto di Brexit sarà limitato.

Francesco Lavecchia 04/12/2018 | 10:42
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Johann Scholtz, analista azionario di Morningstar, illustra il contesto competitivo delle banche europee. In Italia, la scarsa profittabilità del settore è da ricondurre all’alto grado di frammentazione e alla forte concorrenza. Gli investitori interessati al comparto devono invece guardare a paesi come Spagna e Olanda, dove nel recente passato si è registrato un forte consolidamento dell’industria. Le banche d’affari del Vecchio continente risentiranno della maggior complessità normativa che seguirà all’entrata in vigore di Brexit, ma le ripercussioni peggiori dell’uscita dall’Ue da parte del Regno Unito, aggiunge Scholtz, dovrebbero colpire i paesi maggiormente legati dal punto di vista commerciale come la Germania, l’Irlanda e il Lussemburgo. Positivi i risultati degli stress test, con Intesa Sanpaolo che risulta avere uno dei bilanci più solidi tra le banche europee.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures