Banche italiane ai raggi X

Lo stato di salute degli istituti di credito alla luce delle ultime trimestrali, l’analisi dello spread e le migliori idee di investimento nel settore secondo gli analisti di Morningstar.

Francesco Lavecchia 27/11/2018 | 10:04
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Johann Scholtz, analista azionario di Morningstar, commenta positivamente i dati delle ultime trimestrali delle banche italiane evidenziando la continuità con il recente passato e la ritrovata solidità dei bilanci. Intesa Sanpaolo è la migliore idea di investimento tra gli istituti di credito del Paese per via della sua elevata profittabilità e dell’alto livello di capitalizzazione e di liquidità. Anche il titolo Mediobanca è scambiato a sconto, ma la valutazione dipende dalla sua partecipazione nel capitale sociale di Generali. L’analista si sofferma sull’allarme spread: “Al livello attuale il differenziale non dovrebbe creare problemi per le banche italiane: la soglia di guardia oltre la quale sarebbe necessaria una ricapitalizzazioni è sopra i 400 punti base”. 

 

 

 

 

 

 La trascrizione sarà disponibile a breve.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Intesa Sanpaolo3,25 EUR-2,24Rating
Mediobanca SpA13,40 EUR-2,05

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures