Rendimenti raffinati

L’industria americana della lavorazione del greggio gode di buona salute anche grazie alle favorevoli condizioni macro. Le valutazioni del mercato sono elevate, ma è ancora possibile posizionarsi su titoli di qualità a prezzi convenienti.

Francesco Lavecchia 13/11/2018 | 14:49
Facebook Twitter LinkedIn

Il segmento delle raffinerie Usa gode di buona salute ed è uno dei migliori all’interno del settore energia. Il mercato riflette nelle sue valutazioni questo quadro favorevole, ma nonostante i prezzi delle azioni siano mediamente alti è ancora possibile prendere posizione su aziende di qualità scambiate a tassi di sconto interessanti come Marathon Petroleum (MPC)  e Valero Energy.

Dallo scorso anno, quando gli uragani hanno interrotto le attività di produzione di greggio riducendo le scorte di petrolio, le compagnie raffinatrici hanno visto lievitare i margini di profitto. E anche se ora le operazioni di estrazione sono tornate alla normalità, l’ambiente resta favorevole. Le scorte di prodotti raffinati sono ai livelli minimi dagli ultimi cinque anni, la domanda continua a essere forte e lo stato di salute dell'economia americana resta buono. Tutte condizioni che promettono di dare continuità al buon andamento dei margini di profitto delle aziende del settore.  

Marathon scontata del 25%
Marathon Petroleum ha ceduto il 16% negli ultimi tre mesi (al 9 novembre 2018 in USD) e ora è scambiato a un tasso di sconto del 25% rispetto al fair value di 89 dollari (report aggiornato all’1 novembre 2018). L’elevata qualità dei suoi asset, specie dopo gli ingenti investimenti del 2012 che le hanno permesso di aumentare in maniera significativa la produzione giornaliera, le consente di gestire varie qualità di greggio e di maturare un vantaggio di costo rispetto ai competitor. Secondo gli analisti di Morningstar la compagnia statunitense dovrebbe beneficiare dell’espansione della produzione di petrolio nel bacino dell’Utica (situato tra Usa e Canada) e dalle sinergie generate da nuove acquisizioni. “In base alle nostre previsioni la crescita del fatturato di Marathon si attesterà su un tasso medio dell’1,3%, mentre il margine Ebit si manterrà costantemente sopra il 5%”, dice Allen Good di Morningstar.

Valero Energy Partners fa leva sulla qualità degli asset
Valero Energy Partners gode anch’essa di una forte posizione all’interno dell’industria statunitense della raffineria ed è scambiata a un tasso di sconto del 18% rispetto al fair value di 106 dollari (report aggiornato al 25 ottobre 2018). Nelle ultime settimane il titolo ha accusato le notizie relative a una nuova acquisizione e della volontà dell’amministrazione Trump di ritardare l’entrata in vigore negli Usa della regolamentazione IMO (International Maritime Organization) che mette al bando le navi petroliere che utilizzeranno carburanti con un tenore di zolfo superiore allo 0,5%. “A nostro avviso entrambi gli annunci non hanno un impatto rilevante ai fini della valutazione del titolo e comunque non è chiaro se e in che modo l’Amministrazione americana possa influenzare l’applicazione della nuova normativa”, aggiunge Good.

“L’azienda ha asset di valore che le permettono di ricavare margini di profitto elevati anche dalla raffinazione di petrolio di bassa qualità e, grazie alla sua efficienza operativa, è in grado di generare elevati flussi di cassa in qualsiasi condizione di mercato. Cosa che le permette, tra l’altro di garantire agli azionisti un dividend yield tra i più alti del settore”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Marathon Petroleum Corp199,51 USD0,19Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures