NN (L) Global high dividend finisce sotto revisione

IL FONDO DELLA SETTIMANA. NN IP ha apportato diversi cambiamenti nel team dedicato ai comparti ad alto dividendo. E dato in advisor all’esterno alcune strategie.

Sara Silano 07/11/2018 | 16:15

Gli analisti di Morningstar hanno messo sotto revisione il fondo NN (L) global high dividend in seguito all’annuncio della società di gestione (NN Investment Partners) di apportare diversi cambiamenti al team di gestione. In precedenza, il comparto aveva un Analyst rating pari a Neutral (report di Jeffrey Schumacher del 26 ottobre 2018).

NN IP ha detto di voler continuare a gestire i fondi azionari orientati ai dividendi che hanno il focus sull’Europa direttamente, mentre gli altri saranno dati in outsourcing a partner terzi. In particolare, l’Asia Income fund sarà gestito da Nomura, mentre lo US high dividend e quello globale sarà affidato ad American Century Investments (ACI).

La strategia globale
“L’approccio orientato al valore rimarrà, ma l’arrivo di ACI porta una nuova dimensione nella strategia globale sui dividendi”, spiega Schumacher, Associate director del Manager Research team di Morningstar. “I nuovi advisor lavoreranno a stretto contatto con i gestori di NN IP per la generazione delle idee e la ricerca azionaria all’interno dell’universo statunitense”.

Cambiamenti sono avvenuti anche internamente al team high dividend di NN IP. In particolare, sono andati via Moudy el Khodr, che era co-manager del fondo globale, e Manu Vandenbulck, gestore di quello europeo. Bruno Springael rimane responsabile del Global high dividend, mentre Pieter Schop è diventato co-manager. Robert Davis e Nicolas Simar saranno a capo dei comparti Euro e Europa high dividend.

Leggi il report completo redatto da Jeffrey Schumacher il 26 ottobre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
NN (L) Global High Div X Cap EUR401,71 EUR-0,69

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia