Il Morningstar rating per i singoli Paesi europei nel terzo trimestre 2018

La posizione dell’Italia peggiora ancora rispetto a giugno. Migliora l’Irlanda e scende il Lussemburgo, mercati dove sono domiciliati molti prodotti venduti nel Belpaese.

Sara Silano 05/11/2018 | 12:24
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi italiani scivolano dal 16esimo al 17esimo posto nella classifica dei Morningstar rating per singoli Paesi europei (in tutto i mercati esaminati sono 20). Il peggioramento nel terzo trimestre si aggiunge a quello tra il primo e il secondo: a marzo il Belpaese era 14esima. A dirlo è l’ultimo Morningstar European rating analysis on investment funds, lo studio curato da Thomas Furuseth e Ali Masarwah, che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell’universo dei fondi ed Etf (Exchange traded fund) domiciliati nel Vecchio continente.

L’Italia ha un rating medio equi-ponderato di 2,73 stelle (2,78 nel trimestre precedente) e solo il 28% dei fondi a 4 o 5 stelle (erano il 31% a fine giugno). In termini asset-weighted il giudizio complessivo è di 3 stelle, con i bilanciati e gli azionari che si collocano al di sopra, mentre gli obbligazionari sono al di sotto.

Rispetto ai precedenti trimestri sono poche le variazioni in testa alla classifica. L’Olanda è sempre prima con un rating medio equi-ponderato di 3,68 stelle. La Svizzera è seconda con 3,46 stelle e la Finlandia è terza con 3,42. L’Irlanda e il Lussemburgo dove sono domiciliati molti comparti cross-border venduti anche in Italia, sono rispettivamente sesto (in miglioramento rispetto al secondo trimestre) e undicesimo (in leggero peggioramento).

Tra i mercati più grandi per masse gestite, la Spagna è al pari con l’Italia per il rating equi-ponderato (2,73 stelle), ma ha un minor numero di asset in fondi a 4 o 5 stelle: 23% del totale. (I calcoli sono fatti sugli asset con Star rating per cui sono esclusi tutti i fondi in categorie che non ricevono questa valutazione. Nell’universo italiano, gli obbligazionari e i bilanciati a scadenza, che hanno dominato i debutti negli ultimi anni, sono i principali assenti).

La tabella mostra le valutazioni dei singoli Paesi, ordinate in base al rating equi-ponderato. (Leggi il report completo per avere informazioni sulla metodologia e l’universo di riferimento).

I Morningstar rating per i singoli Paesi europei, ordinati in base al rating equal-weighted

 Star Rating per Paesi nel terzo trimestre

Leggi la sintesi in italiano della metodologia.
Leggi il report completo redatto da Thomas Furuseth e Ali Masarwah.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures