Bollettino Etf N.10 del 25 set – 29 ott 2018

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 29/10/2018 | 10:01
Facebook Twitter LinkedIn

BlackRock ha lanciato sei nuovi Exchange-traded fund (ETF) sostenibili, che vanno ad integrare la già esistente gamma Sustainable Core, con nuove informazioni sui dati ESG, portafogli modello e analisi di portafoglio per offrire un'esperienza di investimento sostenibile semplificata ad un numero crescente di investitori, nell’ottica di allineare i propri valori con gli obiettivi finanziari a lungo termine. I sei nuovi ETF si basano sul sulla definizione di un nuovo standard per l'accesso agli investimenti e completano l’attuale serie di 15 ETF ESG UCITS, i quali hanno come benchmark gli indici MSCI che escludono l’esposizione a produttori di armi controverse, armi nucleari, armi da fuoco civili, tabacco, società implicate nella violazione dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, combustibili fossili e sabbie bituminose.

In data 17 ottobre, J.P. Morgan Asset Management ha quotato su Borsa Italiana tre ETF attivi azionari: JPM Europe Research Enhanced Index Equity (ESG) UCITS ETF, JPM US Research Enhanced Index Equity (ESG) UCITS ETF e JPM Global Research Enhanced Index Equity (ESG) UCITS ETF. Il team di ricerca di J.P. Morgan Asset Management, composto da oltre 65 analisti fondamentali dislocati nei principali centri finanziaria mondiali, supporta i team di gestione dei tre ETF con informazioni specifiche sui singoli titoli e i gestori possono lievemente sovrappesare i titoli che ritengono più interessanti e sottopesare invece quei titoli ritenuti meno attraenti. In questo modo, i portafogli si mantengono in linea con le caratteristiche dell’indice ma sono in grado di realizzare rendimenti positivi in eccesso cumulati nel tempo.

HANetf, la prima piattaforma indipendente “white-label” per ETF UCITS in Europa, ha annunciato il lancio di HAN-GINS Global Innovative Technologies ETF e HAN-GINS Cloud Technology UCITS ETF su Borsa Italiana. I due nuovi ETF (sviluppati con GinsGlobal Index Funds, società di gestione del risparmio americana) consentiranno agli investitori di prendere esposizione ad aziende che guidano l’innovazione tecnologica ed industriale su scala globale. Precedentemente, HANetf, aveva già quotato l’Emerging Markets Internet and Ecommerce UCITS ETF, il suo primo ETF “white label” sul mercato europeo.

DWS ha annunciato di aver ridotto la commissione annuale “all-in” (Total Expense Ratio o TER) applicata a due ETF Xtrackers quotati sulla Borsa Italiana: si tratta del dell’ETF Xtrackers II USD Emerging Markets Bond UCITS (classe di azioni 2D) il cui TER è passato da 0,35% a 0,25% e dell’ETF Xtrackers MSCI EMU UCITS, sceso da 0,15% a 0,12%.

BlackRock ha collaborato con Thomson Reuters al lancio di un Exchange-traded fund (ETF) che offre agli investitori uno strumento per investire in società dei mercati sviluppati ed emergenti che promuovono le pratiche di diversità e inclusione e con comprovati benefici di lungo termine per le aziende. L'iShares Thomson Reuters Inclusion & Diversity UCITS ETF replica il Thomson Reuters Global Large/Mid Diversity and Inclusion ex. Controversial Weapons Equal Weight Total Return Index. Classificando in modo trasparente e oggettivo oltre 2.000 società quotate in Borsa a livello globale, l’indice è composto da 100 aziende che vantano il miglior punteggio in ottica di diversità e inclusione, misurato da 24 criteri suddivisi tra quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo personale e comunicazione delle controversie.

Franklin Templeton ha annunciato il lancio di un nuovo ETF azionario Smart Beta che investe in titoli a media e grande capitalizzazione in Asia su Borsa Italiana. Franklin LibertyQ AC ASIA EX JAPAN UCITS ETF va a integrare la gamma LibertyShares di Franklin Templeton.

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato in data primo ottobre la nomina con effetto immediato di Matteo Andreetto in qualità di senior managing director e responsabile del business SPDR ETFs per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures