BGF Fixed income global opportunities, Thiel esce di scena

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Gli analisti di Morningstar confermano il rating Silver. Secondo loro, il comparto resta nelle mani di gestori esperti.

Sara Silano 17/10/2018 | 10:04

Il 3 ottobre, Scott Thiel ha annunciato di dimettersi dal ruolo di vice-capo degli investimenti e co-manager del fondo BlackRock Fixed income global opportunities, con effetto immediato. Assumerà l’incarico di strategist e non sarà più coinvolto nelle decisioni relative al comparto (un obbligazionario flessibile globale).

“Il cambiamento nel team di gestione non modifica il nostro giudizio sul fondo (che è pari a Silver, Ndr)”, spiega in una nota del 4 ottobre Mara Dobrescu, associate director del Morningstar Manager research team. “Gli investitori rimangono in buone mani”. Dal 2013, Thiel era affiancato da Bob Miller e Rick Rieder che, insieme a Andreas Doerrenhaus, diventato co-manager nel 2017, rimarranno responsabili della strategia e hanno una lunga esperienza sul mercato obbligazionario.

Gli analisti di Morningstar presteranno però attenzione al carico di lavoro di Miller e Rieder che, dopo l’uscita di Thiel, avranno responsabilità anche sui portafogli governativi e diversificati in bond.

Leggi il report completo redatto il 19 marzo 2018 da Ashis Dash e aggiornato il 4 ottobre da Mara Dobrescu.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BGF Fixed Income Global Opps A213,83 USD-0,24

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia