Bollettino Morningstar N.35 dell'1 - 5 ottobre 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 04/10/2018 | 00:18
Facebook Twitter LinkedIn

AllianceBernstein ha annunciato la nomina di Donald Deangelis a Marketing Director per l’Italia.

Edoardo Ravano è entrato in DECALIA Asset Management SIM come responsabile dell’attività Private Banking.

Frédéric Buzaré è entrato in La Financière de l’Echiquier. E’ stato nominato gestore di Echiquier Agressor con decorrenza 1 ottobre 2018.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® sono negativi sulle prospettive dell’economia domestica: il “Sentiment Index” (realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor) registra un valore pari a -37, un dato che rappresenta un nuovo minimo nella serie storica (da gennaio 2015). Nel dettaglio delle principali asset class, i tassi di interesse sono previsti in ascesa in tutte le principali aree, mentre vi sono aspettative di ribassi sui mercati azionari italiani. Il dollaro Usa è atteso stabilizzarsi sugli attuali livelli contro Euro mentre si ipotizza un rialzo dei corsi del petrolio.

Aviva Investors ha annunciato la nomina di Susan Schmidt in qualità di Head of US Equities.

State Street Corporation ha annunciato la nomina di Angela Summonte in qualità di senior vice president e responsabile Asset Owner e Official Institutions Sector Solutions per l’Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). La società ha anche annunciato di aver completato l’acquisizione di Charles River Systems, Inc. (Charles River Development). L’unione tra State Street e Charles River Development porta alla creazione della prima piattaforma interoperabile a livello mondiale che riunisce tutti i servizi di front, middle e back office in un unico operatore. 

Muzinich & Co ha annunciato l’acquisizione di Springrowth SGR, una società specializzata nell’ivestimento in debito private.

Timone Fiduciaria ha perfezionato l’acquisto di Peninsula che raggiunge una partecipazione in Azimut del 2,7% divenendo il primo investitore istituzionale del Patto che controlla la società con oltre il 10%.

Il 1 ottobre 2018, la riorganizzazione di Generali Investments è diventata operativa. Generali Investments Europe S.p.A. Società di gestione del risparmio ha cambiato la propria struttura societaria scindendosi in due società di asset management, ciascuna con la propria specializzazione: Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio (il nuovo nome della precedente Generali Investments Europe S.p.A. Società di gestione del risparmio) e Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio (una nuova società di gestione del risparmio italiana). Le funzioni di supporto per entrambe le entità sono eseguite da Generali Investments Holding S.p.A.

Il 1° ottobre è nato il mercato ATFund, l’MTF (Multilateral Trading Facility) di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione dei fondi aperti. ATFund, che sostituisce il segmento dedicato su ETF Plus, è il primo e unico mercato italiano dedicato ai fondi aperti UCITS, conforme alla normativa europea (MIFID II, MAR). Il nuovo mercato è partito con 125 fondi, di 33 case di gestione. Tutti i fondi presenti nel segmento di ETFplus dedicato ai fondi quotati alla chiusura del mercato di venerdì 28 settembre sono stati migrati in ATFund e negoziabili sul nuovo MTF. Gli intermediari aderenti a ATFund dal 1° ottobre sono 16: Banca Akros S.P.A., Banca Finnat Euramerica S.P.A., Banca IMI S.p.A., Banca Profilo S.P.A., Banca Promos S.P.A., Banca Sella Holding S.P.A., Directa SIM S.P.A., Equita SIM S.P.A., FinecoBank S.p.A., Finsud SIM S.P.A., ICCREA Banca S.P.A. - Istituto Centrale Credito Cooperativo, Intermonte SIM S.P.A., Invest Banca S.P.A., IW Bank S.P.A., Method Investments & Advisory LTD, Unicredit Bank AG - Milan Branch.

Bernard Ziegler è entrato a far parte del team di private banking di Banca Finnat nel ruolo di Senior Private Banker.

L’Assemblea degli Azionisti di Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A., tenutasi il 28 settembre in sede ordinaria e straordinaria, sotto la Presidenza del Dottor Maurizio Lauri, ha nominato amministratore il dottor Matteo Colafrancesco, ha modificato lo statuto prevedendo, tra l’altro, la figura dell’amministratore delegato e ha approvato l’aumento di capitale sociale.

Carmignac ha formalizzato la pratica di lungo-termine di escludere le aziende produttrici di tabacco e carbone dagli investimenti. In futuro non investirà più in società il cui reddito proviene per oltre il 25% dall’estrazione del carbone. Queste restrizioni agli investimenti saranno applicate a oltre il 90% del totale delle masse in gestione.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures