Salute in portafoglio

Gilead Sciences e Intercept Pharmaceuticals sono in prima fila per trarre vantaggio dalla crescita del mercato legato alle nuove cure per le patologie del fegato. Entrambi i titoli sono scambiati a sconto sui listini.  

Francesco Lavecchia 25/09/2018 | 15:05
Facebook Twitter LinkedIn

L’healthcare statunitense nasconde del valore. Nonostante il comparto sia tra quelli scambiati ai prezzi di mercato più alti, come testimonia il rapporto Prezzo/Fair value medio di 1,06, è possibile trovare delle buone occasioni di investimento come Gilead Sciences e Intercept Pharmaceuticals, in prima fila per trarre vantaggio dalle nuove cure per le malattie del fegato.

Figura 1: Rapporto Prezzo/Fair value medio settore salute
Salute 25092018

 

La steatoepatite non alcolica (NASH, non-alcoholic steatohepatits) è una patologia che può portare a insufficienza epatica e al cancro. Al momento non esistono cure efficaci, ma c’è una pipeline crescente di potenziali trattamenti che si stanno avvicinando all’ultimo stadio di approvazione e che hanno un mercato potenziale che gli analisti stimano possa valere circa 12 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni.

Come esporsi al mercato 
“I due titoli che a nostro avviso permettono la migliore esposizione sulla crescita di questo mercato sono Gilead e Intercept Pharmaceuticals: Entrambi sono attualmente scambiati a sconto rispetto al fair value e ciascuna azienda punta a superare i 2 miliardi di dollari di fatturato provenienti dalle vendite dei propri trattamenti contro il NASH”, dice Karen Andersen, analista azionaria di Morningstar.

 

Gilead ha un portafoglio diversificato di farmaci che comprendono i trattamenti contro HIV, epatite e malattie oncologiche e ha anche la più grande e avanzata pipeline di cure contro il NASH. Il valore di Intercept, invece, è praticamente legato all’efficacia dell’acido obeticolico, che ha ottenuto l’approvazione per la cura di altre malattie del fegato e dal quale si aspettano nella prima metà del 2019 dei dati più precisi sulla sua capacità di contrastare anche il NASH. “Il mercato non sembra apprezzare in maniera adeguata il reale valore dell’azienda anche se il farmaco di Intercept ha dimostrato la sua efficacia in diverse patologie e noi siamo fiduciosi che il gruppo possa essere in grado di ridurre gli effetti collaterali del farmaco in modo da essere utilizzato per nuovi trattamenti. Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo una crescita media del fatturato del 74%, mentre bisognerà aspettare il 2021 prima che la società possa chiudere l’esercizio in positivo”.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Gilead Sciences Inc66,16 USD-1,15Rating
Intercept Pharmaceuticals Inc  

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures