Bollettino Morningstar N.33 del 17 - 21 settembre 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 21/09/2018 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

La European Fund and Asset Management Association (EFAMA) ha annunciato la nomina di Tanguy van de Werve come nuovo direttore generale. Van de Werve assumerà la sua posizione il primo gennaio 2019.

REYL & Cie SA e il gruppo finanziario svedese a carattere familiare Öhman hanno sottoscritto un accordo vincolante ai sensi del quale REYL acquisirà l’intero capitale di Öhman Bank S.A. Luxembourg, una banca fondata in Lussemburgo nel 2006. L'operazione è soggetta all'approvazione degli organi di regolamentazione competenti e dovrebbe essere concretizzata durante il primo trimestre del 2019.

L’Assemblea delle 61 Fondazioni di origine bancaria azioniste di Cassa Depositi e Prestiti, presieduta da Massimo Tononi e alla presenza dell’amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo, ha nominato i nove componenti del Comitato di Supporto previsto dall’art. 22 dello Statuto di CDP. Sono stati designati il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia, il Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo e i Presidenti delle Fondazioni CR Modena Paolo Cavicchioli, Bolzano Konrad Bergmeister, Venezia Giampietro Brunello, Savona Federico Delfino, Lucca Marcello Bertocchini, Teramo Enrica Salvatore, Spoleto Sergio Zinni. Il Comitato di Supporto ha nominato all’unanimità quale proprio Presidente il professor Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT e dell’Associazione delle 12 Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, componente del Comitato esecutivo di Acri.

BNY Mellon Investment Management ha annunciato il lancio del BNY Mellon Global Infrastructure Income Fund. Il fondo si basa su una strategia dedicata agli investimenti azionari ad alto dividendo nel settore delle infrastrutture già disponibile negli Stati Uniti.

Loomis, Sayles & Company ha annunciato che Kevin Perry, portfolio manager del senior loaon team, andrà in pensione il prossimo marzo, dopo 17 anni trascorsi in Loomis e 37 anni nell’ambito dell’industria. Tutti i portafogli senior loan continueranno a essere co-gestiti da John Bell e Michael Klawitter, membri del team rispettivamente da 17 e 16 anni.

Columbia Threadneedle Investments, uno dei principali gruppi di risparmio gestito a livello globale, annuncia la nomina di Simone Zoccari in qualità di Director.

Il Consiglio di Amministrazione di FinecoBank ha definito una nuova struttura organizzativa in un’ottica di razionalizzazione e semplificazione dei processi decisionali della Banca. Le strutture che fanno capo alla Direzione Investimenti e Private Banking confluiranno rispettivamente nella Direzione Global Business e nella Direzione Commerciale Rete PFA, ridenominata Direzione Commerciale Rete PFA & Private Banking. La Banca e Carlo Giausa, Direttore Investimenti e Private Banking, hanno concordato di porre termine alla collaborazione professionale.

 

Etica Sgr ha pubblicato il Report di Impatto 2018 (uno strumento per misurare l’impatto degli investimenti azionari dei propri fondi dal punto di vista ambientale, sociale e di governance rispetto al mercato di riferimento). Le aziende in cui investono i fondi di Etica Sgr generano in media il 70% in meno di emissioni rispetto al mercato e hanno creato in media 1.689 posti di lavoro. Oltre 270 le iniziative di engagement avanzate da Etica Sgr alle aziende.

Capital Group ha annunciato oggi l’arrivo di Nick Shaw che andrà a dirigere la distribuzione verso gli istituti finanziari globali, in stretta collaborazione con il team Italiano.

BlackRock Real Assets ha lanciato il fondo immobiliare Eurozone Core. Il fondo aperto investe in assets di alta qualità, situati in Europa e nei paesi Euro-pegging, capaci di generare reddito, principalmente a destinazione uffici, retail e logistica, con un’esposizione selettiva anche a segmenti alternativi.

Candriam ha avviato una partnership con OFI Asset Management e si rafforza nella gestione degli investimenti absolute performance con l’arrivo nel management team del fondo CANDRIAM Risk Arbitrage di Fabienne Cretin e Stéphane Dieudonné, gestori del fondo OFI Risk Arb Absolu di OFI AM.

East Capital ha annunciato il lancio della versione UCITS della sua strategia dedicata alle A-shares cinesi, che garantirà agli investitori un più facile accesso alle opportunità di investimento offerte dal mercato azionario cinese onshore, agevolato negli ultimi anni dalle riforme del mercato dei capitali e dal programma Stock Connect.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures