Quale fast food scegliere per ingrassare la cedola?

McDonald’s e Starbucks sono scambiate a sconto e garantiscono entrambe uno yield elevato ma, secondo gli analisti di Morningstar, la catena di caffè statunitense ha un potenziale di crescita maggiore del dividendo.

Francesco Lavecchia 21/08/2018 | 11:49
Facebook Twitter LinkedIn

I fast food sono sempre più popolari tra i dividend investor, ma chi scegliere tra McDonalds e Starbucks? Negli ultimi anni le società del settore hanno ridotto la quota dei negozi di proprietà a favore di quelli in franchising e hanno speso risorse finanziarie per finanziare i piani di riacquisto di azioni proprie e la crescita del dividendo, attirando l’interesse degli investitori in cerca di cedole generose. 

Tassi di sconto interessanti
McDonald's (MCD) è la più grande azienda di ristoranti al mondo con 91 miliardi di dollari di vendite nel 2017 (circa il 4% dei 2500 miliardi di dollari del settore della ristorazione a livello globale). L’azienda riesce a mantenere una redditività superiore alla media dei ristoranti fast food grazie ad elevate economie di scala, che le garantiscono un vantaggio di costo rispetto ai competitor, e alla forza del suo marchio.

Discorso analogo per Starbucks (SBUX), la prima catena di caffè specialistica con un fatturato di circa 31 miliardi di dollari, la quale è riuscita a costruirsi un Economic moat all’interno del settore grazie al valore del suo brand, che gli permette di applicare mark-up generosi ai propri prodotti, e agli elevati volumi di produzione. Le azienda, inoltre, stanno investendo in nuove iniziative, come programmi di fedeltà e l’adozione di tecnologie per facilitare le operazioni di ordinazione e pagamento, che promettono di aumentare ulteriormente la redditività del capitale.

La cedola di Starbucks corre più veloce 
Entrambi i titoli sono attualmente scambiati a sconto rispetto alla stima del fair value (pari a 190 dollari per McDonald's e a 64 dollari per Starbucks) e promettono di offrire agli azionisti una cedola generosa: si prevede che MCD paghi un dividendo di quasi 4,20 dollari per azione nel 2018, con un payout del 55% e un rendimento del 2,5%, e che quello di Starbucks sia pari a 1,25 dollari (per uno yield del 2,5%). Ma qual è la scelta migliore in ottica dividendo? Secondo gli analisti di Morningstar, Starbucks ha un maggior potenziale di crescita della cedola, stimata in media attorno al 15% nei prossimi cinque anni e sostenuta dal progresso degli utili in seguito al miglioramento della sua piattaforma digitale e alle nuove innovazioni del menu. Nello stesso periodo i ritmi di crescita di McDonald's saranno invece più bassi, pari circa al 10%, e scenderanno attorno al 5% dopo il quinto anno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
McDonald's Corp276,88 USD0,47Rating
Starbucks Corp87,87 USD-0,35Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures