Bollettino Morningstar N.25 del 9 - 13 luglio 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 12/07/2018 | 11:08
Facebook Twitter LinkedIn

Union Bancaire Privée amplia la sua offerta nel reddito fisso in euro con il lancio di una nuova strategia investment grade, l’UBAM - High Grade Euro Income. Il fondo combina un’allocazione macro di tipo top-down con posizioni liquide su tassi d’interesse e su titoli di credito per offrire un’esposizione ottimizzata ai mercati investment grade in euro. 

BMO Global Asset Management ha annunciato il passaggio dei rimanenti prodotti a marchio F&C sotto il nome di BMO. L’operazione porterà all’adozione del nome BMO per tutti i fondi aperti e per le denominazioni societarie in Europa, incluso il canale di distribuzione diretto.

Natixis Investment Managers ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione di una partecipazione pari al 24,9% in WCM Investment Management. L’accordo stabilisce una partnership di lungo termine che permetterà a Natixis di distribuire in esclusiva - con deroghe limitate - a livello globale le strategie di investimento di WCM.

Federated Investor Inc. ha annunciato il completamento dell’acquisizione del 60% delle quote di Hermes Fund Managers Limited - che opera con il nome di Hermes Investment Management - da BT Pension Scheme.

Unigestion ha annunciato la nomina di tre professionisti senior e un nuovo team sales negli Stati Uniti. Il nuovo team Sales e Business Development di Unigestion sarà guidato da Tucker Glavin. Tom Aikten è stato nominato Director, US Institutional Clients and Sales. Bob Meikleham è stato nominato Vice Presidente, Institutional Clients & Sales.

La rete di investitori internazionali Shareholders for Change, di cui Etica Sgr è tra i soci fondatori e che si impegna nelle attività di dialogo con le imprese per sollecitarle a comportamenti virtuosi, ha presentato a Vienna lo scorso 28 giugno il primo Engagement Report, che illustra le prime attività avviate nel corso del 2018. Tra i temi affrontati ci sono stati i metodi di approvvigionamento del cobalto nel settore automobilistico, le strategie di elusione fiscale e le politiche di remunerazione. E’ stata inoltre richiamata l’attenzione sugli impatti negativi in tema ambientale degli investimenti finanziari.

Eurizon ha annunciato il rafforzamento della presenza in Germania e l’apertura di un presidio commerciale in Svizzera. A Francoforte c’è stato l’ingresso di Jörg Ahlheid che assume il di ruolo di Senior Sales Manager per Germania e Austria. In Svizzera, Manuel Dalla Corte ha assunto il ruolo di Country Head Switzerland.

Capital Dynamics ha comunicato di aver firmato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Advanced Capital SGR.

Aviva Investors, ha annunciato nuove assunzioni nella sua divisione dedicata agli investimenti azionari. Mikhail Zverev e Alistair Way assumeranno rispettivamente la carica di Head of Global Equities e Head of Global Emerging Markets Equities. Henry Flockhart e Adam McInally entreranno a far parte del gruppo nel ruolo di Equity Portfolio Manager del Regno Unito. Jaime Ramos Martin, Stephanie Niven e Ross Mathison entrereranno invece nel ruolo di Global Equity Portfolio Manager, mentre Jonathan Toub e Will Malcom come Global Emerging Markets Portfolio Manager.

Winton Group è entrato a far parte dell'Asset Management Association of China (AMAC) in qualità di gestore di fondi di investimento privati.

Yann Lepape è entrato a far parte del team obbligazionario di Vontobel Asset Management, specializzandosi in obbligazioni globali flessibili.

La Consob ha autorizzato l’iscrizione all’Albo delle SIM di IMPact – Società di Intermediazione Mobiliare S.p.A, fondata da Fausto ArtoniStefano Mach e Gherardo Spinola.

Old Mutual Global Investors ha annunciato che, a partire dall’autunno del 2018, cambierà il suo nome in Merian Global Investors. L’annuncio fa seguito alla recente acquisizione del business da parte del team di gestione di OMGI e dei fondi gestiti da TA Associates.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures