VIDEO: La Fed frena gli emergenti

Per Alessandro Tentori (AXA IM), nonostante una buona crescita economica, la politica monetaria americana ha aumentato l’avversione al rischio. Tra i mercati in via di sviluppo, il gestore preferisce in questo momento gli esportatori di materie prime, come la Russia. 

Valerio Baselli 11/07/2018 | 13:35
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. Sono Valerio Baselli e oggi mi trovo in compagnia di Alessandro Tentori, responsabile investimenti di AXA Investment Managers Italia. Buongiorno e grazie.

Alessandro Tentori: Buongiorno.

Baselli: Dunque, dopo un periodo rialzista durato circa due anni, i mercati emergenti stanno vivendo una fase di difficoltà, con l’indice Morningstar Emerging Markets scivolato del 4,4% nel primo semestre 2018. A che cosa è dovuto questo cambio di rotta secondo voi?

Tentori: La domanda è molto pertinente, nel senso che per quest’anno ci aspettiamo una crescita globale che è ben oltre la crescita potenziale, il che dovrebbe andare a beneficio di tutti quelli che sono i mercati emergenti nelle varie asset class. Forse si è verificato un irrigidimento della politica monetaria statunitense oltre le attese, quindi questo può essere uno dei fattori scatenanti di questa avversione al rischio, che va un po’ in controtendenza rispetto a quello che si è visto negli ultimi due anni.

Baselli: Negli ultimi mesi si sono tenute importanti tornate elettorali in diversi paesi emergenti, tra cui Turchia, Colombia, Paraguay e Venezuela, e altri appuntamenti di rilievo sono le elezioni presidenziali in Messico, appena concluse, e in Brasile, a ottobre prossimo. Ecco, lei vede un rischio politico particolarmente importante attualmente all’interno dell’universo emergente? E in che modo lo gestite?

Tentori: È un rischio questo sicuramente in aumento, non solo nei mercati emergenti ma anche in quelli industrializzati. Direi che forse rispetto a quella che è stata la fase di alta inflazione di materie prime, prima della crisi del 2007, questa volta non si vede questo tipo d’inflazione che va poi a discapito dei redditi bassi nei mercati emergenti e che poi porta a movimenti politici molto esasperati. Quindi, in questo caso forse non è il rischio numero uno per noi.

Baselli: Per chiudere, quali sono in questo momento i mercati in via di sviluppo su cui siete più positivi e perché?

Tentori: Decisamente tutti quelli che sono esportatori di materie prime. Direi la Russia, chiaramente il Wti a 75 dollari al barile è molto positivo. Poi abbiamo una visione positiva sui mercati asiatici, nonostante ci siano state ingenti emissioni in valuta forte, e con un aumento dei tassi della Fed sopra le attese, potrebbero indebolirsi dal punto di vista delle performance.

Baselli: Per Morningstar, Valerio Baselli, grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures