Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

I più visti del secondo trimestre

Le scelte di portafoglio, la crisi politica italiana, i dazi di Trump e le analisi di Morningstar su fondi e azioni sono stati i temi più seguiti sul nostro Video center da aprile a giugno.

Valerio Baselli 04/07/2018 | 12:39

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso le scelte operative di portafoglio, con le analisi di Morningstar e i consigli sui prodotti giudicati positivamente tra i contenuti più cliccati. In cima alla Top 10 del primo trimestre troviamo delle idee d’investimento in tema di materie prime e un’analisi sulla crisi politica italiana e le sue conseguenze sui mercati.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel corso del secondo trimestre 2018:

Tre commodity su cui puntare
Maurizio Mazziero, esperto di materie prime, indica le tre commodity preferite per il 2018, tutte agricole: caffè, grano e mais.

Italia, oltre la paura restano i fondamentali
I mercati non hanno ancora recuperato le perdite delle ultime due settimane e la volatilità potrebbe restare, ma quello che conta sono i fondamentali economici in un’ottica di lungo periodo. E le banche italiane sono più solide rispetto a qualche anno fa. La nostra ricerca mette in luce Mediobanca.

Bond, il rendimento sta nei corporate
Secondo Massimiliano Maxia (Allianz GI), le banche centrali proseguiranno spedite nel percorso di normalizzazione delle politiche monetarie. I titoli governativi rendono poco ma sono utili in fasi volatili. E i green bond sono destinati a guadagnare terreno.

Le conseguenze dei dazi di Trump sui mercati
Il presidente americano ha imposto nuove tariffe sulle importazioni di acciaio e di alluminio. Quali paesi ne risentiranno maggiormente? Quali le conseguenze per gli investitori?

Guerra dei dazi, occhio alla soia
Maurizio Mazziero (Mazziero Research) spiega che le tensioni commerciali tra Usa e Cina non riguardano solo alluminio e acciaio e che impattano anche altri paesi, come ad esempio il Brasile.

Crescita e riforme spingono i bond emergenti
Secondo Ooi Boon Peng (Eastspring Investments) gli investitori dovranno aspettarsi una maggiore volatilità sui mercati obbligazionari dei paesi in via di sviluppo nei prossimi anni, ma solidi fondamentali economici e cambiamenti strutturali sono sinonimo di grandi opportunità, come nel caso dell’India.

VIDEO ANALISI: iShares Developed Markets Property Yield UCITS ETF
Questo ETF offre un’esposizione indiretta al settore immobiliare globale a costi contenuti.

L’Analyst Rating per gli Etf
Ecco come funziona il giudizio qualitativo di Morningstar sui replicanti e in che cosa si differenzia da quello sui fondi comuni gestiti in maniera attiva.

ANALISI AZIONARIA: GlaxoSmithKline
Il gruppo britannico gode di una forte posizione di vantaggio all’interno del settore farmaceutico e ha ampi margini di crescita grazie a un portafoglio prodotti ben diversificato.

Industria finanziaria alla prova ESG
Abbiamo intervistato i relatori della conferenza dedicata agli scenari futuri della finanza sostenibile in Europa, organizzata da Morningstar al Salone del Risparmio 2018.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar in Francia e Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar