Fidelity Euro balanced, il rating ora è Neutral

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Gli analisti di Morningstar sono più cauti dopo i cambiamenti che hanno interessato la componente azionaria di portafoglio.

Sara Silano 04/07/2018 | 12:15
Facebook Twitter LinkedIn

Modifiche nella strategia azionaria sottostante e nel processo di investimento hanno indotto gli analisti di Morningstar ad abbassare da Bronze a Neutral l’Analyst rating di Fidelity Euro balanced (report di Barbara Claus del 21 giugno 2018). Il comparto è un bilanciato con un orientamento alla componente azionaria. In passato quest’ultima replicava il Fidelity Euro blue chip, che ad aprile ha cambiato il processo di investimento. Di conseguenza, i gestori Eugene Philalithis e Nick Peters hanno ridotto l’esposizione al fondo azionario da circa il 60 al 20%. La restante parte equity è stata spostata su prodotti della casa specializzati su singoli paesi, come la Germania e l’Italia.

“Non ci aspettiamo che tale decisione sia un driver delle performance future”, spiega Claus in una nota. “Tuttavia, introduce un elemento nuovo e non ancora testato nel processo di investimento e quindi crea un po’ di incertezza”.

Sul fronte obbligazionario, la strategia è affidata dal 2009 a David Simner, che nel 2016 ha inserito un fondo diversificato a breve termine per abbassare la duration complessiva.

Gli analisti di Morningstar hanno grande considerazione delle capacità dei tre manager, ma hanno preferito ridurre l’Analyst rating in attesa di vedere come si comporterà il nuovo processo di investimento azionario, dato che tale componente è la principale responsabile della generazione attiva di valore del fondo.

Leggi il report completo redatto da Barbara Claus il 21 giugno 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity European Mlt-Asst Inc A Dis EUR17,12 EUR0,18Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures