M&G Global floating rate high yield comincia con il Bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Il processo di investimento combina la generazione di reddito con la protezione dall’aumento dei tassi.

Sara Silano 27/06/2018 | 09:38

Gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura del fondo M&G Global floating rate high yield assegnando il rating Bronze (report di Ashis Dash del 16 giugno 2018). Il giudizio positivo deriva primariamente dalle competenze del gestore e del team sul reddito fisso di M&G. Sin dal lancio nel settembre 2014, è responsabile del fondo James Tomlins, il quale adotta un processo di investimento che combina la generazione di reddito e la protezione dall’aumento dei tassi di interesse. Il manager mira a creare valore attraverso la selezione settoriale e dei singoli titoli obbligazionari, mentre la duration (durata finanziaria) del portafoglio è tenuta vicino a zero.

La bassa duration e la preferenza per le emissioni senior (quelle che hanno priorità in caso di fallimento dell’emittente) lo rende più difensivo dei concorrenti all’interno della categoria degli Obbligazionari high yield globali, il che può essere penalizzante nelle fasi di rally del credito. Dalla fine del 2016, il patrimonio è cresciuto in modo significativo, ma Tomlins è convinto di poter gestire tali dimensioni, senza dover alterare il processo di investimento. Si tratta, comunque, di un aspetto che i ricercatori di Morningstar continueranno a guardare con attenzione.

Leggi il report redatto da Ashis Dash il 16 giugno 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo
Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
M&G Global Floating Rt Hi Yld USD C Acc11,66 USD-0,23
Info autore Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia