Il Morningstar rating per i big degli Etf nel primo trimestre 2018

Vanguard migliora ancora il suo giudizio equi-ponderato. Per contro, iShares, che è prima per masse, lo peggiora leggermente.

Sara Silano 13/06/2018 | 11:54
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo avere scalato la classifica relativa all’offerta di fondi con rating elevato, Vanguard mantiene il suo primato in quella degli strumenti passivi. A dirlo è l’ultimo Morningstar European rating analysis on investment funds, lo studio trimestrale curato da Nikolaj Holdt Mikkelsen e Ali Masarwah, che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell’universo dei fondi ed Etf domiciliati nel Vecchio continente.

Tra i provider con un patrimonio gestito coperto da Star rating superiore a 20 miliardi di euro, Vanguard è la società con il giudizio medio equi-ponderato più elevato e migliora da 3,54 a 3,69 stelle. Seguono State Street con 3,25 stelle e, a breve distanza, Lyxor e Xtrackers. iShares, prima per patrimonio gestito coperto da Morningstar rating, peggiora ancora da 3,22 a 3,17 stelle.

Il gruppo fondato da John Bogle ha il 78% degli asset in Etf a 4 o 5 stelle e una valutazione asset-weighted di 4,38 stelle. State Street ha una quota del 59% e iShares del 47% in prodotti con il rating più alto.

La tabella mostra le valutazioni degli emittenti di Etf europei, ordinati in base al patrimonio gestito. (Leggi il report completo per avere informazioni sulla metodologia e l’universo di riferimento).

Il Morningstar rating degli emittenti di Etf europei (l’ordinamento è in base agli asset gestiti)

Star rating ETF primo trimestre 2018

Leggi la sintesi in italiano della metodologia.
Leggi il report completo redatto da Nikolaj Holdt Mikkelsen e Ali Masarwah.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures