Finanziari, le occasioni oltre le banche

Il comparto è, a livello globale, tra i pochi a essere scambiato a sconto rispetto al fair value. Le opportunità di investimento si trovano anche in segmenti diversi da quello bancario come asset manager e servizi al credito.

Francesco Lavecchia 12/06/2018 | 00:05
Facebook Twitter LinkedIn

Si può investire in finanza senza puntare sui bancari. Il settore ha valutazioni interessanti ed è possibile trovare occasioni interessanti anche in altri segmenti come quello dell’asset management e dei servizi al credito.

Capital One, è tempo di raccogliere i frutti
Capital One Financial ad esempio, è scontata del 20% rispetto al fair value di 123 dollari (report aggiornato al 4 giugno 2018) e offre un dividend yield dell’1,6%. L’azienda ricava dai servizi delle carte di pagamento e del credito al consumo oltre il 70% del suo fatturato. Il gruppo statunitense opera su base nazionale e questo è un vantaggio perché gli permette di avere un portafoglio clienti diversificato (per merito creditizio e per area geografica) e, attraverso una maggior conoscenza delle preferenze della sua clientela, di fare cross-selling dei prodotti e servizi. Grazie a numerose acquisizioni (come ING Direct e il segmento carte di credito di HSBS), Capital One è riuscita nel tempo ad allargare la sua offerta e a investire in information tecnology, cosa che le consente di gestire una grossa mole di dati relativi alle abitudini di spesa dei propri clienti e di capire in anticipo le loro esigenze.

“Nei prossimi anni ci aspettiamo che il gruppo sia in grado di raccogliere i frutti del suo impegno nel migliorare la qualità del credito e che questo, insieme alla domanda di prestiti da parte dei millenials, possa tradursi in una significativa espansione dei margini di profitto. Le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media dell’utile per azione del 33% e un rendimento del capitale costantemente sopra il 9%”, dice Colin Plunkett, analista azionario di Morningstar.

Legg Mason, crescita media al 3%
Nel comparto dell’asset management, Legg Mason continua a perdere terreno in Borsa nonostante i buoni risultati di fine esercizio. Rispetto allo scorso anno il gruppo statunitense ha registrato una crescita dei ricavi dell’8,8%, sostenuta dal forte aumento delle commissioni di performance e da un’espansione di 110 punti base del margine operativo che ha toccato quota 19,5%. Negli ultimi tre mesi, però, il titolo ha ceduto il 10% (in dollari Usa) e il suo rapporto Prezzo/Fair value è sceso a 0,84 (report aggiornato al 26 aprile 2018).

Legg Mason ha una solida posizione di vantaggio all’interno del settore.  Nell’industria dell’asset management le società riescono a mantenersi redditizie solo grazie ad alte economie di scala e a valori intangibili come la buona reputazione sul mercat. Il gruppo statunitense è riuscito a battere la concorrenza facendo leva sulle larghe masse di asset gestite (a gennaio 2018 ammontavano a quasi 800 miliardi di dollari), che le consentono di ammortizzare i costi operativi, e sulle buone performance registrate dai suoi fondi”, dice Greggory Warren, analista di Morningstar.

“Nel prossimo quinquennio ci aspettiamo una crescita del fatturato del 3%. Il margine operativo salirà dall’attuale 17% al 20% nel 2022 e gli elevati flussi di cassa generati dalla società saranno utilizzati per ridurre l’ammontare del debito, oltre che per finanziare un piano di riacquisto di azioni proprie e la distribuzione di un dividendo per gli azionisti. Sulla base di queste ipotesi la stima del fair value del titolo è pari a 44 dollari”, conclude Warren (report aggiornato al 23 marzo 2018). “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo che l’azienda sia in grado di mantenere un margine operativo attorno al 20% e di continuare a generare elevati flussi di cassa (circa 500 milioni di dollari l’anno) che impiegherà nella riduzione del debito, nel pagamento di dividendi (dividend yield a 12 mesi è pari al 3%) e nel riacquisto di azioni proprie”.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Capital One Financial Corp149,74 USD1,69Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures