Il fascino intramontabile della pellicola

Nonostante la crescente concorrenza delle nuove tecnologie, le case cinematografiche continuano a macinare record d’incassi. Il business è in salute e questa è una buona notizia anche per gli investitori.

Francesco Lavecchia 29/05/2018 | 11:26
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Il cinema non passa mai di moda. Il mondo dell'intrattenimento cinematografico ha assistito al grande successo di Avengers: Infinity War. La pellicola ha già battuto molti record: primo per incassi nella settimana dalla sua uscita, il più veloce a superare il miliardo di dollari (in 11 giorni) e il maggior incasso nella sua uscita mondiale (630 milioni di dollari).

Attese positive per il 2018
"Questi numeri sono la testimonianza del fascino duraturo del cinema e della capacità delle case produttrici di resistere all'assalto delle nuove tecnologie. Contribuisce l’offerta di contenuti in streaming”, dice Vikram Barhat, analista azionario di Morningstar.

L'anno scorso è stato un anno eccezionale per l'industria: le vendite di biglietti negli Stati Uniti hanno raggiunto quota 11 miliardi di dollari e il fatturato globale ha superato la soglia record dei 40 miliardi di dollari. Quest’anno ci si aspetta una maggior crescita dei mercati emergenti e una serie impressionante di uscite cinematografiche molto promettenti. Si prevede, quindi, un altro anno di guadagni record.

Il cinema non teme la concorrenza 
“Il fatto che da oltre 100 anni l'industria del cinema continui a crescere, ad attirare spettatori e ad adattarsi ai cambiamenti della tecnologia e del mercato è un chiaro segnale della bontà di questo business. La maggior presenza sul mercato di competitor in grado di produrre una grande quantità di contenuti media ha alzato l’asticella della concorrenza, ma i numeri del botteghino dimostrano che il fascino della pellicola resta immutato. Inoltre, le big del settore hanno avuto un negativo andamento in Borsa negli ultimi 12 mesi e questo crea nuove opportunità di investimento (Clicca qui per leggere l'analisi)”, conclude Barhat.

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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