VIDEO: Occasioni nel real estate specializzato

Ventas e Welltower sono gestite da un management eccellente in grado di creare valore per gli azionisti.

Kevin Brown 08/05/2018 | 11:14
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

 

 

Abbiamo ridotto il Moat rating dei tre maggiori operatori nel segmento immobiliare specializzato in strutture sanitarie, quali HCP, Ventas e Welltower, da medio ad assente. Tuttavia, la nostra convinzione sulle capacità del management di Ventas e Welltower e sulla qualità del portafoglio di attività delle due società resta alta. Tra le tre, Welltower è attualmente la nostra migliore idea di investimento.

La generazione dei primi baby boomer compirà 75 anni nei prossimi tre anni e la popolazione degli ultra ottantenni è destinata a raddoppiarsi nei prossimi 10 anni aumentando la domanda per le strutture sanitarie di lungodegenza. Recentemente si è verificato un peggioramento dei fondamentali di questa industria, a causa dell’alto livello dell’offerta e di una grave stagione influenzale che ha causato l’aumento dei decessi. Tuttavia, i dati relativi all’avvio delle costruzioni indicano che attualmente si è raggiunto il picco massimo dell'offerta di tali strutture. Sul lato della domanda, le stagioni influenzali di una certe gravità sono eventi sporadici e il loro effetto negativo sarà più che compensato dalla crescita delle richieste dei baby boomers nel lungo termine. Continuiamo quindi a essere convinti che queste società siano ben posizionate per beneficiare del trend di lungo periodo legato all’invecchiamento della popolazione.

L’aumento dei tassi di interesse negli Usa ha pesato negativamente sui corsi azionari di questo comparto, anche se crediamo che la reazione del mercato sia stata eccessiva e che invece non abbia scontato in maniera adeguata le potenzialità di queste stock di creare valore nel lungo termine. Attualmente le tre società sono tutte scambiate a prezzi inferiori al valore delle loro attività nette iscritte in bilancio, questo significa che sui listini queste azioni sono valutate meno di quanto il mercato privato prezzi gli asset immobiliari che compongono il loro patrimonio aziendale. 

Per quanto riguarda Ventas e Welltower, la nostra stima del fair value è superiore al valore netto delle loro attività poiché crediamo che l’eccellente gestione da parte del management delle due aziende sarà in grado di creare valore per gli azionisti. Inoltre, tutte e tre le stock hanno un dividend yield superiore al 6%.

Se gli investitori sono dunque disposti a sopportare nel breve termine i bassi fondamentali del segmento immobiliare specializzato nelle strutture sanitarie, riteniamo che Ventas e Welltower siano ben posizionate per beneficiare nel lungo periodo della domanda crescente per le loro attività.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Healthpeak Properties Inc17,98 USD-0,17Rating
Ventas Inc43,13 USD1,15Rating
Welltower Inc91,32 USD0,56Rating

Info autore

Kevin Brown  E' analista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures