Gli Usa non scivolano sui fondamentali

Il mercato americano scende. Ma, dicono gli analisti di Morningstar, le aziende sono in salute. Gli investitori sono preoccupati per le tensioni commerciali, per i tassi di interesse e per la possibile fine del ciclo economico.

Marco Caprotti 19/04/2018 | 14:37
Facebook Twitter LinkedIn

Una fase di bonaccia mentre i fondamentali restano intatti. E’ questa l’istantanea del mercato americano scattata dagli analisti di Morningstar. L’indice Morningstar US in quattro settimane (fino al 18 aprile e calcolato in euro) ha perso il 2,1%, portando a -1% la performance da gennaio.

Indice Morningstar US
usa3

Dati in euro aggiornati al 18 aprile 2018
Fonte: Morningstar Direct 

“E’ dall’inizio dell’anno che questo mercato si sta dimostrando un campo minato per gli investitori”, spiega Scott Dixon, analista di Morningstar Investment Management (MIM). “Come si è già visto nel 2017, i temi sul tavolo sono le tensioni commerciali con alcuni paesi, il rialzo del costo del denaro da parte della Federal Reserve e la fase di maturità del ciclo economico. Gli investitori, inoltre, iniziano a chiedersi se non abbiano peccato di ottimismo nei mesi scorsi e cominciano a realizzare che il mercato non può andare sempre su. L’elemento interessante è che questa frenata sta arrivando in un momento in cui i fondamentali delle società sono solidi, gli utili in molti casi salgono e i tassi di default aziendale diminuiscono”.

A livello di categorie, nei segmenti large cap, quella che raccoglie i fondi con uno stile Blend nell’ultimo mese ha perso quasi il 2% (in euro). Per i Growth la performance è stata negativa per il 2,33%, mentre i Value sono scesi dell’1,6%. Gli strumenti riservati all’investimento nelle Mid cap hanno perso mediamente l’1,16%. I fondi dedicati alle small cap hanno provato a resistere contenendo la discesa allo 0,8%.

Un Gold fra le small
In quest’ultimo segmento fra i fondi con Analyst rating la migliore performance l’ha avuta Dimensional US Sm Company B EUR (Gold. Morningstar rating 3 stelle) che è sceso dello 0,6%. “Il fondo si concentra sulle azioni che rappresentano il 10% più piccolo delle società Usa per capitalizzazione di mercato e studia società che valgano meno di 10 milioni di dollari. Il primo passo del processo di investimento è quello di eliminare le aziende meno profittevoli e con i prezzi più alti. In generale la capitalizzazione media è inferiore a quella della categoria Morningstar US Small-Cap Equity. Il portafoglio è ben diversificato e di solito include circa 1.700 titoli. Le prime 10 posizioni fra gli asset rappresentano meno del 3% del portafoglio. Questa quantità di azioni permette di limitare le operazioni di trading. Il livello di turnover del portafoglio si aggira intorno al 15%, molto al di sotto della media di categoria”. (Analisi completa qui).

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Dimensional US Sm Company EUR Acc52,03 EUR0,86Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures