Ferragamo costa troppo

Morningstar avvia la copertura del brand italiano con un rating di due stelle. L’alto valore del marchio non è sufficiente a compensare alcune fragilità e il ritardo nei confronti dei leader del settore. Il rapporto Prezzo/Fair value è di 1,4.

Francesco Lavecchia 27/03/2018 | 11:09
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Debole rispetto ai leader del mercato e troppo costosa. Gli analisti di Morningstar avviano la copertura del titolo Salvatore Ferragamo con un fair value di 15,80 euro e un rating di due stelle (report aggiornato al 20 marzo).

Il gruppo italiano ha indubbi punti di forza come un brand riconosciuto a livello globale, il controllo sulla rete di distribuzione (oltre il 60% del fatturato è ricavato dal canale retail) e un buon posizionamento nel segmento del travel shopping, grazie a circa 150 negozi in vari aeroporti in tutto il mondo.

I punti deboli
Tuttavia, l'elevata competitività e frammentazione del settore dei beni di lusso, la forte esposizione al fashion risk, dato che il principale segmento di prodotto è quello delle calzature (42% dei ricavi complessivi), e la presenza marginale nel mercato della pelletteria (quota di mercato stimata dell'1% -2%) la sfavoriscono nel confronto con le aziende concorrenti. Inoltre, il peso crescente del canale outlet e la decisione di applicare tassi di sconto superiori alla media, per quanto quest’ultima decisione possa essere compatibile con il recente avvicendamento alla guida creativa dell’azienda, rischiano di danneggiare l’immagine del brand.

Le previsioni degli analisti
“Apprezziamo, tuttavia, alcune scelte fatte dalla società come le recenti iniziative per migliorare l’interazione con gli attuali consumatori e per attrarre i più giovani e l’impegno nel miglioramento dell’efficienza della rete vendita e dei fornitori al fine di aumentare la flessibilità e ridurre i costi”, dice Jelena Sokolova di Morningstar. “Ci aspettiamo che nei prossimi cinque anni la società cresca a un ritmo del 3%-4% (appena sotto la media del settore) e che migliori il margine operativo dall’attuale 13,4% al 16% grazie all’allargamento della sua rete di negozi e alla riduzione della politica di sconti”.

 

Per leggere il report completo clicca qui.

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Salvatore Ferragamo SpA9,17 EUR-1,56Rating

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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