Bollettino Morningstar N.10 del 19 - 23 marzo 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 23/03/2018 | 14:50
Facebook Twitter LinkedIn

Azimut rafforza la propria struttura di gestione con l’ingresso in AZ Fund Management SA., società lussemburghese di gestione del risparmio del Gruppo, di Nicolò Bocchin in qualità di Senior Portfolio Manager e Head of Fixed Income.     

Il Consiglio Nazionale di Anasf ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione di Efpa Italia, che assumeranno l’incarico dopo l’approvazione del bilancio 2017 della Fondazione. I consulenti finanziari che sono stati designati dall’Associazione sono: Nicola Ardente, Susanna Cerini, Marco Deroma, Bruno Linguanti, Marina Maghelli, Paolo Rainò e Pasqualino Rao.

È nato ItaliaFintech un gruppo di lavoro che riunisce i principali attori del comparto operanti nel paese che, insieme, hanno l’obiettivo di agevolare l’accesso di imprese e privati ai propri servizi fintech semplificandone la comprensione e fruizione, e di contribuire al contempo - attraverso una collaborazione fattiva - ad alimentare il dialogo con Istituzioni e operatori tradizionali al fine di tradurre il potenziale di crescita del mercato in trend concreti di sviluppo. Le diciannove tra le principali aziende fintech che operano sul territorio (tra realtà italiane di spicco e attori internazionali) che hanno costituito ItaliaFintech sono: BorsadelCredito.it, Conio, Credimi, Epic, Fifty, Housers, Lendix, modefinance, Moneyfarm, N26, Oval Money, Prestiamoci, Raisin, Satispay, Soisy, Soldo, Virtualb, Workinvoice, Younited Credit.

Assicurazioni Generali SpA ha annunciato il lancio di Generali Global Infrastructure, una nuova piattaforma per investire sul debito infrastrutturale. Sarà Generali Investment Partners, di recente costituzione, a gestire la piattaforma multi-boutique.

Capital Group ha siglato un accordo con Banca Intermobiliare S.p.A. per il collocamento, tramite la rete d iconsulenti finanziari e private bankers di BIM, dell’intera gamma dei fondi Capital Group autorizzata in Italia.

Aberdeen Standard Investments ha annuncia la nomina di Tommaso Tassi nel ruolo di Head of Italy Distribution. Il nuovo incarico si inquadra nell’organizzazione del gruppo risultante dalla fusione tra Aberdeen Asset Management e Standard Life Investments, completata il 14 agosto dello scorso anno.

Amundi ha ampliato la propria offerta PIR per la clientela retail italiana con Amundi Accumulazione Italia PIR 2023, un fondo target maturity che investe in modo graduale nell’azionario, investendo la componente azionaria del portafoglio secondo le logiche dettate dalla normativa sui PIR.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures