Fidelity Italy, Fornoni affianca Chiandetti

Confermato il rating Bronze per il fondo. Il team di ricerca di Morningstar valuta positivamente la decisione.

Sara Silano 15/03/2018 | 11:25
Facebook Twitter LinkedIn

 

Dall’inizio di marzo, Alberto Chiandetti è stato affiancato da Andrea Fornoni nella gestione dei fondi Fidelity Italy e Fidelity Switzerland. Per il primo Fornoni sarà co-manager, per il secondo ne assumerà la responsabilità (e Chiandetti rimarrà di supporto).

“Ci aspettavamo questo sviluppo nella gestione dei due comparti”, commenta Francesco Paganelli, analista di Morningstar. “Fornoni è stato coinvolto nella strategia da quando è entrato in Fidelity a giugno 2014 (in precedenza era stato research analyst in Pioneer Investments). Inoltre, dal 2017 fa parte della Portfolio manager academy della società”.

La decisione è stata ben accolta dagli analisti di Morningstar, che in passato avevano dimostrato qualche preoccupazione per il crescente carico di lavoro di Chiandetti. Oltre all’azionario Italia e Svizzera è anche responsabile del Fidelity European Opportunities. Il team di ricerca continuerà comunque a monitorare la situazione alla luce di questo cambiamento. “Per il momento, confermiamo l’Analyst rating Bronze al Fidelity Italy e il Neutral allo European opportunities”, conclude Paganelli, in una nota del 5 marzo 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity Italy A-Acc-EUR23,21 EUR0,52Rating
Fidelity Switzerland A-Acc-CHF16,96 CHF0,06Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures