Fidelity International, il rating resta positivo (per ora)

Conroy lascia la carica di presidente. In attesa del successore, il ruolo è stato ricoperto da Haslam, attualmente direttore finanziario. Boscher (ex Amundi) sarà il nuovo capo degli investimenti azionari.

Sara Silano 28/02/2018 | 11:23
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno confermato l’Analyst rating positivo per Fidelity International Limited (Fil) dopo i recenti cambi nella struttura manageriale. Nelle prossime settimane, tuttavia, incontreranno i nuovi vertici per capire le implicazioni di questo turnover.

Brian Conroy lascia l’incarico di presidente dopo tre anni e torna negli Stati Uniti per ricoprire un ruolo senior nella “cugina” americana Fidelity Investments. In attesa del successore, la carica è assunta da Simon Haslam, entrato in Fidelity International nel 1995 e attuale direttore finanziario.

Boscher a capo delle strategie azionarie
Le novità non finiscono qui. Dopo la nomina di Bart Grenier, anch’esso proveniente dalla business unit statunitense, a responsabile globale dell’asset management, avvenuta in gennaio, Fidelity International ha annunciato altri cambiamenti. Romain Boscher assumerà l’incarico di capo degli investimenti azionari a fine aprile e risponderà direttamente a Grenier. Sostituisce Dominic Rossi che a maggio 2017 aveva annunciato di voler lasciare l’incarico. Boscher proviene da Amundi, dove era entrato nel 2011 come head of equity e successivamente era diventato co-head insieme a Diego Franzin, a seguito dell’integrazione con Pioneer Investments nel 2017.

Rapporti con gli Usa
Nel confermare il rating positivo al Pilastro societario, gli analisti di Morningstar ammettono che vogliono chiarire con la casa di gestione le implicazioni di questi cambiamenti, in particolare i rapporti tra Fidelity International e Investments, che agiscono come entità giuridiche separate. “Avevamo inteso che la prima stava diventando più indipendente dalla seconda nelle sue attività operative”, dice Peter Brunt, analista di Morningstar in una nota del 14 febbraio. “Tuttavia i recenti movimenti, insieme alla decisione di allineare le strutture di prezzo, suggeriscono una maggiore influenza della consociata statunitense”.

Kwek lascia il fondo Asean a Kuang
Intanto, ha annunciato il ritiro dalle attività di gestione a partire dal 1° giugno, Gillian Kewk, responsabile di diversi fondi azionari asiatici per un totale di 1,9 miliardi di dollari di masse (al 31 dicembre 2017). Prenderà il suo posto Madeleine Kuang, che ha una esperienza ultra-decennale come analista, prima sul settore minerario europeo, poi su quello dei trasporti e conglomerati nel sud-est asiatico e successivamente anche in quello delle small e mid cap. E’ al suo primo incarico da gestore e ha meno conoscenza di altri concorrenti sulla regione. Tuttavia, potrà contare sul supporto di alcuni manager molto esperti nella fase iniziale.

Tra i fondi che gestirà Kuang, c’è anche Fidelity Funds – Asean che ha un Analyst rating pari a Neutral. “Per ora, confermiamo questo giudizio e manteniamo un atteggiamento cauto”, dice Don Yew. “Ci proponiamo di incontrare la nuova manager a breve per avere un’idea più chiara dei potenziali cambiamenti” (report del 15 febbraio 2018).

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity ASEAN E-Acc-EUR13,18 EUR0,93Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures