VIDEO: Più Cina negli Etf emergenti?

Chi investe nei mercati azionari dei paesi in via di sviluppo tramite un replicante deve prepararsi a un probabile aumento del peso di Pechino a partire da giugno, quando Msci integrerà le A-Shares nei propri indici.

Emma Wall 26/02/2018 | 10:28
Facebook Twitter LinkedIn

 

Emma Wall: Buongiorno e benvenuti. Sono Emma Wall e oggi mi trovo con Jackie Choy, responsabile della ricerca ETF di Morningstar Asia. Buongiorno Jackie.

Jackie Choy: Ciao Emma.

Wall: Allora, dopo diversi anni di attesa, il fornitore di indici MSCI ha confermato che da giugno includerà le azioni cinesi di tipo A (A-Shares) nel suo indice cinese e nell’indice dedicato ai mercati emergenti. Magari potremmo innanzitutto ricapitolare cosa sono le azioni A-Shares?

Choy: Le azioni cinesi di tipo A sono emesse da società costituite in Cina e quotate nelle Borse cinesi. Quindi, sulla Borsa di Shanghai e sulla Borsa di Shenzhen, e sono disponibili solo a gli investitori cinesi.

Wall: Credo che molti investitori non si rendano conto che quando acquistano un fondo cinese abbastanza spesso non acquistano azioni quotate nella Cina continentale, ma bensì stanno comprando azioni quotate a Hong Kong che sono chiamate azioni di tipo H (H-Shares).

Choy: Esattamente. Ci sono diverse classi di azioni per le aziende cinesi. In breve, in alcuni casi la stessa società emette azioni sia tipo A che di tipo H, non tutte le società lo fanno; molte di esse hanno solo azioni A, quindi disponibili solo nelle Borse cinesi per investitori domestici. E ci sono anche diversi tipi di società cinesi quotate altrove, ad esempio Alibaba è disponibile solo sul mercato statunitense.

Wall: E quale impatto avrà la decisione di MSCI di includere queste azioni A in particolare per gli investitori in ETF e fondi passivi?

Choy: Il cambiamento iniziale riguarderà solo una piccola quantità in termini numerici: inizialmente, solo lo 0,73% dell'indice MSCI EM sarà esposto alle azioni A. Ma questo aumenterà solo col passare del tempo.

Wall: E quindi suppongo che ciò significhi che gli investitori in questi ETF, negli ETF che tracciano questi indici, avranno improvvisamente un'esposizione alla Cina molto più importante rispetto a prima.

Choy: È corretto. E in futuro questo potrà solo aumentare. Quindi, come ho detto, all’inizio sarà lo 0,73% e aumenterà in futuro. Perché MSCI, per il momento, includerà solo il 5% della capitalizzazione di mercato delle 222 società a grande capitalizzazione di tipo A nell'indice MSCI EM. Così, quando includeranno di includere anche le mid-cap oppure di aumentare la soglia del 5%, la percentuale aumenterà. Lo 0,73% aumenterà.

Wall: Suppongo che la grande domanda sia: “questa è una cosa positiva?”. È una buona cosa avere più azioni della di tipo A in questi portafogli?

Choy: Beh, questo dipende dalla tua opinione nel mercato A-Share. Ma se ragioni in una prospettiva di costruzione del portafoglio, questo ti offre un vantaggio di diversificazione, perché se guardi l'Indice MSCI China, che è la versione senza A-Shares, storicamente la correlazione con il resto del mondo è di circa l'80% (usando l’MSCI World). Quella dell'indice MSCI China A, l'unica versione di A-Shares, è di circa il 60%. Quindi, combinando le azioni di tipo A nell'Indice MSCI EM si potrebbe offrire agli investitori un po’ di diversificazione aggiuntiva.

Wall: Suppongo che la grande domanda riguarderà anche tutte le persone che investono in fondi passivi e in ETF esposti ai mercati emergenti e alla Cina?

Choy: Questa è un’ottima domanda Emma. Ricorda che questo cambiamento riguarda solo l'indice MSCI, ovviamente. Pertanto, gli ETF o i fondi passivi che replicano l'Indice MSCI EM o l'Indice MSCI China, saranno toccati da questo cambiamento da giugno 2018. Ma un ETF sta segue, ad esempio, l'indice FTSE EM non ne risentirebbe.

Wall: E quindi, guardando i due maggiori fornitori di ETF a livello globale, iShares e Vanguard, come si può sapere se saranno influenzati da questo cambiamento?

Choy: Gli investitori non dovrebbero guardare solo al nome dell'ETF, ma dovrebbero valutare quale indice stanno effettivamente replicando per quel determinato ETF. Anche iShares o Vanguard, se tracciano l'Indice MSCI EM molto probabilmente includeranno immediatamente Azioni A. Ma se seguono l'indice FTSE, sarebbe una storia diversa. E ricorda che ci sono anche diverse versioni degli indici che hanno già incluso azioni A nel loro ETF a novembre 2015, come ad esempio l'ETF Vanguard Emerging Market Index.

Wall: Quindi si può sapere relativamente facilmente se in proprio ETF o fondo indicizzato investa già in azioni di tipo A.

Choy: Esattamente. Bisogna guardare il benchmark e non solo al nome dell’ETF.

Wall: Grazie Jackie.

Choy: Prego Emma.

Wall: Per Morningstar, Emma Wall, grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Emma Wall  è Editor di Morningstar.co.uk

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures